Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 7 giugno 2017  

Padova, allestimento del C.O.A. Veneto

Approfondimenti

...

Con lo scopo di verificare la propria “autonomia logistica”, da lunedì 5 a giovedì 8 giugno, 35 Vigili del Fuoco dei comandi del Veneto e del Corpo Permanente di Trento, hanno allestito, sotto la guida dell'ing. Paolo Maurizi, dirigente della Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto/Trentino Alto Adige e responsabile della colonna mobile, il C.O.A.  (Comando Operativo Avanzato), come in occasione di un evento calamitoso di rilievo.

Il C.O.A. è una struttura a moduli formata da container e tende (attrezzati e adattati per ospitare sala operativa, sala riunioni, mensa, uffici, servizi completi e dormitori che possono ospitare fino a 300 persone). Sono state testate le apparecchiature elettriche, il riscaldamento e gli impianti d’acqua con relativi scarichi. Con l’occasione si è anche verificata la movimentazione di container con un imponente sollevatore (allestito con vari sistemi per translare grandi cassoni).

Nella mattinata di mercoledì 7 invece, sono state collaudate le trasmissioni campali (audio, video e trasferimento dati), allestimento tecnico fortemente voluto dai vertici istituzionali a seguito dei recenti eventi che hanno colpito la nostra nazione.

Il Direttore Interregionale Fabio Dattilo ha espresso soddisfazione per il lavoro e l’impegno profuso dal personale in questa importante esercitazione.
 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -