Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 15 giugno 2017  

Teramo, esercitazione Anti incendio Boschivo "Cerrano 2017"

Approfondimenti

...

Il 15 giugno si è svolta, nella zona sud della pineta storica del comune di Pineto, un’esercitazione antincendio a cui hanno partecipato i Vigili del fuoco coordinati dal Comandante Provinciale, ing. Romeo Panzone.

All’esercitazione hanno preso parte venticinque unità VVF con sei mezzi provenienti dal distaccamento di Roseto e dalla sede centrale di Teramo, un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), insieme all’elicottero arrivato dal Nucleo di Pescara, oltre a quattro unità della Guardia Costiera di Silvi, due mezzi di soccorso, due mezzi della Protezione Civile, otto unità della Polizia Locale e una pattuglia dei Carabinieri.

L’esercitazione è iniziata qualche minuto prima delle 10.00, quando una telefonata ha segnalato un incendio nella pineta. È quindi partita la macchina dei soccorsi, con i mezzi dei Vigili del Fuoco che sono velocemente arrivati, spegnendo il rogo sia sul terreno sia sulle fronde degli alberi.
La Polizia Municipale, Carabinieri e Guardia Costiera si sono occupati della gestione dell’ordine sul lungomare, sulla spiaggia e sul mare. Il personale sanitario è intervenuto  prestando soccorso ad  un infortunato a seguito delle ustioni riportate nell’incendio.

L’elicottero VVF ha simulato due passaggi con la benna carica di 900 litri di acqua.

L’esercitazione si è poi conclusa  lo spegnimento dei possibili residui dell' incendio da parte delle  squadre dei Vigili del fuoco e dei volontari di protezione civile AIB (Anti Incendio Boschivo).

L’ing. Panzone, durante il briefing, ha evidenziato l’utilità dell’esercitazione per testare la macchina dei soccorsi in occasione di un evento grave, quale un potenziale incendio di una risorsa naturalistica come la pineta storica di Pineto, che peraltro risulta inserita in un’area fortemente antropizzata.
 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -