Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 11 luglio 2017  

L'Italia colpita dai roghi - aggiornamento al 10/07/2017

Lazio

I Vigili del fuoco di Roma  hanno effettuato oltre 150  interventi  di cui almeno il 90% per incendi  boschivi e di sterpaglie. In particolare nella zona di Bracciano Palo dove sono stati impegnati con molte squadre e autobotti. Da segnalare che in località Valmontone, colle Vallerano, focolai divampati a ridosso della linea ferro alta velocità hanno determinato il rallentamento del flusso dei treni.

Liguria

I Vigili del fuoco del Comando di Genova continuano ad essere impegnati per fronteggiare gli incendi di sterpaglie che stanno colpendo la Liguria, complici la calura estiva e la siccità. In particolare per un rogo che si è sviluppato sulle alture del Righi, nei pressi del cimitero della castagna e successivamente per un incendio divampato nell'entroterra della zona di Cicagna, dove è stata inviata la squadra di Chiavari con l’autobotte.

Le squadre di La Spezia invece sono intervenute su gran parte del territorio provinciale colpito da numerosi incendi. Fra questi tre si sono sviluppati contemporaneamente su tre fronti diversi del parco di Montemarcello: il primo nella zona boscata della panoramica di Montemarcello, il secondo nella zona delle Ferriere, mentre il terzo in prossimità di Punta Corvo. Quest’ultimo ha destato maggiore preoccupazione perchè ha coinvolto il sentiero che conduce al mare, molto frequentato in questa stagione. E' stato necessario far intervenire, oltre alle squadre di terra, anche la squadra nautica che, dal mare, ha disposto la chiusura del sentiero oltre a prepararsi per un eventuale evacuazione dei bagnanti rimasti bloccati in spiaggia assieme alla vedetta della Capitaneria di Porto. Le operazioni di spegnimento sono state condotte sia via terra che dal cielo con l'utilizzo dell'elicottero.

Successivamente sono intervenuti nella zona di Santo Stefano per altri due roghi: questa volta ad essere interessati sia la zona retroportuale di Vincinella, su cui si è attivata la squadra del distaccamento di Sarzana, che alcuni campi nella zona agricola lungo l'argine del fiume Magra, dove invece è intervenuta la squadra della sede centrale di via Antoniana.

Contemporaneamente la squadra del distaccamento di Brugnato ha spento un principio di incendio sul passo delle Cento Croci. Anche qui il tempestivo intervento ha evitato che il rogo si propagasse al territorio circostante. 

Veneto

Domenica 9 luglio in località Monselice (Padova), dalle 12.15 un incendio di sterpaglie si è sviluppato e propagato in maniera brusca e repentina, favorito anche dalla forte siccità che sta colpendo i terreni della zona. Dodici i VVF intervenuti con quattro mezzi del vicino distaccamento di Este e del distaccamento di Abano Terme e dalla sede centrale.

Pur avendo limitato i danni e circoscritto il rogo per quasi tutta la sua estensione, un limitrofo ricovero attrezzi agricoli e adiacenti piante in confine sono andati distrutti. Le operazioni di bonifica del terreno interessato dalle fiamme sono durate fino al tardo pomeriggio.

Marche

I Vigili del fuoco di Pesaro Urbino sono stati impegnati per diversi incendi di sterpaglie e bosco. Il più importante è quello che si è sviluppato nel bosco delle Cesane per il quale sono stati impegnati due Canaider,  Oltre che a coordinare i lanci d’acqua dei velivoli, le squadre VVF di terra sono a protezione delle abitazioni all’interno della zona boscata. In via precauzionale sono state evacuate circa venti famiglie. In fumo circa 150 ettari di bosco,

Sardegna

Vigili del Fuoco  di Cagliari stanno operando senza sosta in vari fronti di fuoco, per dei vasti incendi di sterpaglie e vegetazione che hanno interessato i comuni di Domusnovas e Villamassargia.
Le squadre VF provenienti dalla sede centrale e dal distaccamento di Sanluri, si sono recate sul posto in supporto alla squadra del distaccamento di Iglesias, a fronte delle molte richieste di aiuto della popolazione, costretta anche a lasciare le proprie abitazioni e aziende.
Con il supporto delle autobotti VF sono state garantite le risorse idriche per il rifornimento degli elicotteri. Sul posto è intervenuto il personale Sanitario del Servizio di Emergenza 118  che ha provveduto alle prime cure e al trasporto in ospedale, in codice giallo, di alcune persone intossicate dal fumo. Coinvolti dalle fiamme anche fienili,  serre e uliveti, dove sono ancora in corso le operazioni di spegnimento e bonifica. Attivato il PCA (Posto di Comando Avanzato) dei Vigili del Fuoco per il coordinamento delle operazioni di soccorso.

Sicilia

Non si attenua la morsa degli incendi, che stanno interessando le colline e le pinete che sovrastano la città di Messina nelle frazioni di San Michele e Annunziata. Continuano, anche oggi e senza sosta, le operazioni di spegnimento delle squadre dei vigili del fuoco e dei Canadair del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

Diversi ed estesi  fronti di fuoco, alimentati da sterpaglie e macchia mediterranea e da una sostenuta ventilazione, hanno interessato le frazioni cittadine di Reginella, Curcuraci, Faro Superiore, San Giovannello, San Jachiddu, San Filippo, Minissale, Baglio, Piano Stella, e, sulla riviera tirrenica, anche a Gualtieri Sicaminò, Brolo e Rodi Milici.

Le operazioni di spegnimento sono state effettuate con l’ impiego di tutte le squadre VVF di Messina disponibili, una squadra del Comando di Ragusa e con il supporto dei volontari del Servizio di Protezione civile comunale e del Corpo Forestale regionale.

Notizia del 7/07/2017

Lazio

I Vigili del Fuoco sono intervenuti in varie zone di Roma; in particolare nel comune di Mentana per un vasto incendio di sterpi, arbusti e macchia. Le fiamme, che hanno lambito alcune abitazioni, sono state confinate e domate dai VVF.

A scopo cautelativo è stato sgomberato un Hotel posto nelle vicinanze e il traffico sulla limitrofa Via Nomentana è stato temporaneamente interrotto. Alle operazioni hanno preso parte due elicotteri regionali e tre Canadair.L’intervento è terminato nella tarda serata con la bonifica e la messa in sicurezza dei luoghi.

Successivamente sul G.R.A., lungo il tratto compreso tra le uscite 10 e 11 (Bufalotta-A1), sono intervenuti per un incendio di arbusti e sterpaglie. Il denso fumo levatosi sulla zona ha determinato l’interruzione del traffico sull’anello stradale in entrambi i sensi di marcia. Le operazioni sono terminate nella serata con la bonifica e la messa in sicurezza dei luoghi.

Sono ancora in atto interventi per lo spegnimento di incendi di sterpaglie su tutto il teritorio romano.Oltre 60 le operazioni già effettuate nella giornata odierna.

Emilia Romagna

A Bologna  i Vigili del fuoco sono stati impegnati in un vasto incendio di bosco divampato nei pressi del comune di Fontanelice. Le squadre sono intervenute con numerosi mezzi, provenienti dai distaccamenti di Imola e Fontanelice e dalla centrale di Bologna. Importante il contributo del reparto volo di Bologna, il cui elicottero in assetto AIB, ha effettuato numerosi sganci di acqua.

Marche

I Vigili del fuoco sono intervenuti a Monte San Vito di Ancona per l’incendio di circa 1000 mq sterpaglie. Le fiamme hanno interessato anche il portone in legno di una casa colonica che è andato completamente distrutto.Le squadre giunte sul posto con due automezzi hanno spento le fiamme, che stavano attaccando anche un oliveto e successivamente hanno messo in sicurezza la zona. Non risultano persone coinvolte.

Puglia

I Vigili del fuoco sono intervenuti nel comune di Lesina, Foggia, lungo la tratta ferroviaria Adriatica, per un incendio di alberi ed arbusti. Gli operatori VV.F. hanno contenuto e spento le fiamme. Durante le operazioni il transito dei treni è stato precauzionalmente interrotto. L’intervento è terminato con la bonifica e la messa in sicurezza dei luoghi.

Campania

A Salerno i Vigili del fuoco sono intervenuti nel comune di Mercato San Severino, in località Pandola, per lo spegnimento di un incendio di bosco e sterpaglie. Le operazioni sono state agevolate dall’impiego di un elicottero del Reparto Volo Salerno e di un elicottero S64 della base di Capodichino. L’intervento è terminato con la bonifica e la messa in sicurezza dell’area.

Notizia del 5/07/2017

Toscana

Alle 13.00 del 4 luglio, le squadre dei Vigili del Fuoco del comando di Grosseto insieme a quelle provenienti dai comandi di Siena e Livorno, sono intervenute nel comune di Castiglione della Pescaia, lungo la S.P.158 "delle Collacchie", per un incendio di sterpi e pineta.

Gli operatori VF hanno provveduto al contenimento ed all’abbattimento dei fronti del fuoco nonché al presidio degli insediamenti turistici presenti nella zona.

Alle operazioni di spegnimento hanno preso parte due elicotteri e tre Canadair VF, insieme ad alcuni velivoli antincendio della regione Toscana.

Nella serata il rogo è stato domato e le operazioni sono definitivamente terminate nella tarda notte con la bonifica e la messa in sicurezza dei luoghi.

Notizia del 3/07/2017

Sicilia
I Vigili del fuoco e l’Ispettorato Ripartimentale Forestale sono impegnati per far fronte all’incendio che sta interessando in queste ore la pineta di Chiaramonte Gulfi a Ragusa.

Tutte le squadre di terra sono poste a protezione dei presidi rurali mentre, dall’alto, il velivolo Drago 64 del nucleo VV.F. di Catania, individua e segnala a terra le area a maggior rischio.

Le strade che portano alla cittadina montana del Ragusano sono invase dal fumo acre dei pini in fiamme.

Il Comandante Provinciale VVF  che sta coordinando le attività dalla sala operativa in stretto raccordo con la Prefettura e l’Ispettorato Ripartimentale Forestale di Ragusa, in attesa dell’intervento aereo, ha disposto il richiamo di personale libero dal servizio formando altre due squadre da inviare sul posto.

Per tutta la giornata sono proseguiti gli interventi in tutto il territorio della provincia dove oltre alle attività di controllo e spegnimento nell’area di Chiaramonte si sono sviluppati altri incendi.

E' stato lanciato l’allarme per la pineta dei pini d’aleppo a Vittoria, nella valle dell’Ippari, zona sottostante l’ospedale.
Sul posto  è intervenuta la squadra di Vittoria ed è stato disposto l’invio di una squadra da Modica e di una della Direzione Regionale di Catania, che stanno operando a salvaguardia di beni e persone.
Una ricognizione finalizzata ad accertare la consistenza dell’incendio è stata effettuata con Drago 64 del nucleo VV.F di Catania, rilevando che molto fumo ha interessato la città e l’ospedale.

Le squadre del Comando di Messina, supportate dai Canadair dei Vigili del fuoco, sono state impegnate nelle operazioni di spegnimento di circa 40 incendi di macchia mediterranea e di sterpaglie alimentati dall’ondata di caldo che ha interessato la provincia e la città.
I Vigili del fuoco con APS (autopompaserbatoio) e moduli boschivi, sono intervenute nelle frazioni cittadine di Giampilieri , Larderia, Castanea Villagio Cep e nella provincia nei comuni di Saponara, Rometta, Pace del Mela, Gioiosa Marea. Alcuni incendi hanno lambito l’abitato.

Calabria
Nelle ultime 24 ore sono oltre 500 gli interventi dei Vigili del fuoco per lo spegnimento di arbusti e macchia mediterranea in tutta la regione.

Gli incendi, alimentati dal vento e dalla temperatura alta che ha investito Calabria, hanno divorato centinaia di ettari di vegetazione. Distrutte anche diverse coltivazioni di ulivo.

I Vigili del fuoco sono tuttora impegnati su diversi fronti per evitare l'aggravio del danneggiamento ambientale. Impegnati ininterrottamente anche i mezzi aerei della base di Lamezia Terme.
Numerosi  gli interventi effettuati per incendi di bosco e macchia mediterrane anche dai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Vibo Valentia.
Di particolare rilevanza l’incendio che dalle 19.00 del 29  ha interessato il comune di Joppolo.
Per poter fronteggiare le fiamme sono intervenuti già dalla stessa serata due squadre di Vigili del fuoco ed una squadra di Calabria Verde coordinate da un Direttore Operazioni Spegnimento dei Vigili del Fuoco.

Dalle prima ore della mattinata del 30, alle squadre di terra si sono aggiunti due mezzi aerei, un elicottero ed un Canadair, che hanno effettuto complessivamente circa 50 lanci con estinzione totale dell’incendio alle 10 circa.

Sono andati distrutti oltre 50 ettari di macchia mediterranea e bosco.

Analoga situazione a Tropea dove in tardo pomeriggio un Canadair ha effettuato dei lanci. A scopo cautelativo la direzione di un villaggio turistico ha fatto evacuare gli ospiti della struttura.
Si sono registrati  danni a fabbricati rurali, civili abitazioni.

Lazio
Dalle 11.00 circa del 3 luglio, squadre del Comando di Roma stanno intervenendo nel Comune di Tivoli, in Via dei Laghi, per un vasto incendio sterpaglie.

Sul posto due Squadre VVF, due Autobotti VVF, Carro Autoprotettori, personale DOS (Direttori opere di spegnimento) e moduli della Protezione Civile.

Il personale VVF sta operando in più fronti visto la vastità del rogo. L'incendio sta coinvolgendo baracche e materiale vario.

Alle ore 11.55 è stata sospesa momentaneamente la linea Ferroviaria Roma Pescara, per facilitare l'opera di spegnimento.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -