Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 13 luglio 2017  

Livorno, convenzione per potenziamento presenza VV.F. sull'Isola d'Elba

Approfondimenti

...

 Il 12 luglio, è stata sottoscritta, presso l'ufficio distaccato di Portoferraio della Prefettura di Livorno, la convenzione che prevede la presenza di una seconda squadra di Vigili del fuoco sull'isola d’Elba (oltre a quella permanente presso il distaccamento di Portoferraio), nel periodo di maggiore affluenza turistica.

L'Isola è infatti interessata, nel periodo estivo, da un rilevanti incremento del flusso turistico, con punte di presenza contemporanea, tra residenti e villeggianti, dell'ordine delle 300.000 persone.
Questo alto numero, sommato all'esistenza di innumerevoli strutture turistico - ricettive  destinate allo svago, fa si che il rischio di possibili incendi e/o incidenti potenzialmente coinvolgenti persone, beni ed ambiente, subisca un significativo incremento.

In tal senso gli otto comuni dell'Isola, sotto la tutela della Prefettura, hanno richiesto al comando di poter potenziare il dispositivo di soccorso ordinario, con una seconda squadra, in convenzione comunale, nel periodo tra il 17 luglio ed il 27 agosto.

La squadra, operativa dalle ore 09.00 alle 19.00, sarà presente in località Campo nell'Elba ed avrà a disposizione un mezzo idoneo per gli interventi ragionevolmente ipotizzabili.

Alla firma della convenzione erano presenti il Prefetto, dott.ssa Anna Maria Manzone, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, ing. Francesco Notaro e del Sindaco del Comune di Capoliveri Ruggero Barbetti (in rappresentanza degli otto comuni dell'Elba).
 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -