Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 13 luglio 2017  

Treviso, firmato l'accordo di Unindustria Treviso e comando provinciale dei Vigili per fuoco per la prevenzione incendi nelle imprese industriali del territorio

Approfondimenti

...

L’11 luglio è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Prefettura, il Comando provinciale dei Vigili del fuoco e Unindustria Treviso che prevede la realizzazione congiunta del piano di azione di prevenzione incendi 2017-18 e  relative attività di supporto per le imprese.

Con il Prefetto Laura Lega, hanno sottoscritto l’intesa Nicola Micele, Comandante dei Vigili del fuoco di Treviso e Maria Cristina Piovesana, Presidente di Unindustria Treviso.

Scopo della convenzione realizzare nuove modalità nei procedimenti amministrativi, con meno oneri e adempimenti burocratici e rendere sempre più efficiente il servizio alle imprese e ai cittadini. Un nuovo modello di relazione tra pubblico e privato, quindi, per trovare soluzioni innovative nelle diverse materie.

Il Piano di azione di prevenzione incendi 2017-18, che sarà sviluppato per fasi successive, prevede il trasferimento alle imprese di strumenti metodologici di supporto al processo di valutazione del rischio incendio, con l’obiettivo di coinvolgere nel processo di miglioramento un numero sempre maggiore di aziende della provincia grazie ad una più incisiva e trasparente collaborazione sul territorio tra Vigili del fuoco, Unindustria Treviso e tecnici di prevenzione incendi.

“Il protocollo di intesa – dichiara il Comandante Nicola Micele – si svilupperà sostanzialmente su due linee di azione. Una a carattere prettamente divulgativo e di supporto alle imprese trevigiane per la corretta valutazione dei rischi di incendio in azienda, attraverso l’effettuazione di specifici incontri di aggiornamento sul tema della prevenzione incendi, l’attivazione di uno sportello  informativo dedicato alle imprese e la predisposizione di apposite check list sugli adempimenti a carico delle imprese stesse in materia di sicurezza antincendio. La seconda linea di azione attiene all’operatività ed è finalizzata a supportare le imprese nell’implementare una adeguata capacità di risposta ad un evento incidentale, quale può essere l’incendio: ciò si potrà conseguire mediante il sostegno alle aziende nella progettazione e nella realizzazione di mirate simulazioni di emergenza nonché nella successiva fase di analisi critica, che risulta essere strategica per il miglioramento continuo del livello di sicurezza antincendio”.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -