Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 15 luglio 2017  

L'Italia colpita dai roghi - Aggiornamento al 15/07/2017

Sicilia
Ad oggi sono stati effettuati circa 400 interventi per incendi di macchia mediterranea, boschi e sterpaglie. Maggiormente colpite le province di Enna, dove, a Piazza Armerina, i vigili del fuoco stanno operando, con il supporto di 2 canadair e di un elicottero, per riportare la situazione alla normalità. A Sciara (Palermo) si è sviluppato un incendio su cui sta lavorando una squadra di terra con due mezzi, coadiuvata da un elicottero. A Catania è ancora attivo il rogo di Castiglione di Sicilia, dove due elicotteri stanno effettuando lanci di acqua e agente ritardante, mentre è stato spento il rogo di Adrano. A Messina sono stati effettuati oltre 30 interventi per incendi di interfaccia che hanno interessato i quartieri di: Galati, Santa Margherita, Bisconte, Giampilieri e Molino. In provincia i comuni colpiti sono stati quelli di Giardini Naxos e la frazione di Quattropani sull'isola di Lipari. Il dispositivo di soccorso attualmente è composto da 141 unità permanenti, 4 squadre volontarie e personale proveniente dalla Lombardia e dall'Emilia Romagna. 


Sardegna
I vigili del fuoco sono riusciti a domare diversi incendi. In provincia di Sassari  sono stati spenti gli incendi di Budoni e San Teodoro.La situazione rimane invece critica ad Ala dei Sardi, dove sono al lavoro squadre di terra e 3 canadair. A Nuoro una squadra è riuscita a domare le fiamme divampate a Irgoli.

Calabria
In provincia di Cosenza i vigili del fuoco stanno operando con il supporto di 3 canadair nei comuni di Acri, Longobucco e Morano Calabro. A Spezzano Piccolo, intorno alle 11 di questa mattina, sono stati spenti tutti i focolai. A Savelli  (Crotone)  un canadair sta effettuando lanci per contenere un incendio scoppiato in mattinata.

Campania
Continuano le operazioni di spegnimento dei vasti focolai che stanno distruggendo la vegetazione sulle pendici del Vesuvio. Le numerose squadre intervenute per gestire l’emergenza sono supportate da un canadair e da un elicottero.

Liguria
Tre canadair stanno operando in provincia di Genova, due in località le Fabbriche, quartiere del capoluogo, dove sono al lavoro anche 5 squadre VVF. Il terzo veivolo sta supportando l’attività dei vigili del fuoco impegnati a contenere un incendio ad Arenzano.

Toscana
A Piancastagnaio, in provincia di Siena, un incendio sta interessando colture, aree boschive e sterpaglie; personale del comando di Viterbo sta supporto il lavoro delle squadre locali.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -