Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 18 luglio 2017  

I Vigili del fuoco ricevono in donazione da Volvo Italia due mezzi per il dispositivo di colonna mobile regionale

Approfondimenti

...

 Il 17 luglio a Zingonia, presso la sede di Volvo Group Italia, si è svolta la cerimonia di consegna di alcuni mezzi che il gruppo Volvo ha deciso di donare al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

La multinazionale svedese ha voluto concentrare le proprie donazioni in pochi progetti a livello mondiale e, fra questi, di supportare i Vigili del fuoco Italiani per il sostegno all'opera di soccorso alle popolazioni colpite da calamità.

Si tratta di un trattore stradale modello FH 500 CV, compatibile con il traino di tutti i tipi di semirimorchi in dotazione al Corpo Nazionale, e di un escavatore modello ECR 50D, corredato delle attrezzature necessarie per operare in contesti con macerie.

Entrambi i mezzi, coperti da un contratto di manutenzione di quattro anni, saranno inseriti nel dispositivo di Colonna Mobile Regionale della Lombardia ed utilizzati nelle varie calamità cui i Vigili del Fuoco saranno chiamati ad operare.

Nel corso della breve cerimonia, svoltasi presso lo spazio eventi della VOLVO, alla presenza di tutto il  personale e dei comandanti provinciali del territorio, il dott. Giovanni Lobianco ed il dott. Stefano Tacchinardi, amministratori delegati rispettivamente di Volvo Group Italia e di Volvo Construction Equipment Italia, hanno ribadito la volontà e la scelta del gruppo di sostenere l'organizzazione dei Vigili del Fuoco, ancora in prima
linea nell'azione di soccorso alle popolazioni duramente colpite dal sisma del 23 agosto 2016.

Il Direttore regionale della Lombardia, ing. Dante Pellicano, e il dirigente dell’Ufficio mezzi materiali e attrezzature della Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali, ing. Adriano de Acutis, hanno portato il ringraziamento sincero dei Vigili del Fuoco, evidenziando tra l'altro il ruolo insostituibile della tecnologia nel miglioramento della risposta alle emergenze.

La cerimonia si è conclusa con il ritiro dei mezzi e la consegna simbolica
al Dott. Lobianco di un elmo dei Vigili del Fuoco.
 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -