Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 19 luglio 2017  

L'Italia colpita dai roghi - Aggiornamento al 19/07/2017

Approfondimenti

...

Campania
I roghi di maggiore entità hanno interessato le province di Napoli, nella fascia vesuviana e parte del litorale, nei Comuni di: Pozzuoli, Torre del Greco, Ottaviano, Somma Vesuviana, Sant'Anastasia. Nella provincia di Salerno i comuni maggiormente interessati dai roghi sono stati: Sarno, Battipaglia, Centola, Giffoni e Felitto. Sono intervenute cinque squadre AIB in convenzione e rinforzi dai comandi dell'Aquila, Ferrara, Forlì- Cesena e Cosenza.

Lazio
Sono proseguite per l'intera giornata di ieri le operazioni di spegnimento dell'incendio che ha interessato a Roma la pineta di Castel Fusano, zona via della villa di Plinio. Per lo spegnimento dei focolai interni, hanno operato quattro squadre a terra con l'ausilio di due Canadair.
Nel territorio della provincia di Viterbo, un incendio ha interessato nel comune di Bolsena, circa tre ettari di alberi ad alto fusto di pregio. Per lo spegnimento dei roghi sono stati inviati due elicotteri della flotta regionale e l'AB 412, Drago 51 del reparto volo di Roma.

Puglia
Proseguono le operazioni di spegnimento e bonifica a seguito dell'incendio che da alcuni giorni sta interessando il sottobosco della pineta di San Domino, sulle isole Tremiti (Foggia). A rinforzare il dispositivo dei soccorso VF, già attivato nei giorni scorsi, sono presenti unità provenienti dai Comandi di: Campobasso, Padova, Pesaro e Ancona. In serata sono stati predisposti i raddoppi dei turni in due distaccamenti. La situazione risulta al momento sotto controllo.

Calabria
Le operazioni di spegnimento si sono svolte nel tratto di litorale tirrenico, di circa 130 km, compreso tra i Comuni di Paola e Praia a Mare, lungo la S.S. 18. Al km 248 è stata chiusa la strada per consentire il regolare svolgimento delle operazioni di soccorso. A Catanzaro quattro squadre hanno operato dalle 16:00 circa, per un vasto incendio di vegetazione che ha interessato il parco della biodiversità della città. Il fumo spinto verso l'ospedale cittadino, ha invaso diverse zone antropizzate. Sul posto è intervenuto elicottero regionale e il velivolo Erickson S64.

Toscana
La squadra del distaccamento di Saline di Volterra è intervenuta sulla strada Regionale 68, località Mazzolla, per un ampio incendio di bosco e sterpaglie che ha minacciato alcune abitazioni. Sul  posto anche Vigili del fuoco di Pisa e Lucca oltre ai volontari, due elicotteri ed un Canadair . Evacuate 15 strutture ricettive e abitative. La situazione al momento è sotto controllo sono in corso le operazioni di bonifica e di verifica del territorio.

Liguria
I Vigili del Fuoco sono intervenuti in Località Ceparana, nel comune di Bolano, per un incendio sterpaglie.
Sul posto sono giunte una squadra dalla sede centrale, cinque unità operative con una ABP (Autobottepompa) e un mezzo fuoristrada che in circa due ore hanno spento il rogo.

Marche
Ad Agugliano, nella strada comunale Paglialunga, le squadre VV.F. sono intervenute  per un incendio sterpi. Giunti sul posto con due mezzi, autobotte e 4x4, hanno bonificato l'area nei pressi di un'abitazione.
 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -