Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 25 luglio 2017  

L'Italia colpita dai roghi - Aggiornamento al 25/07/2017

Approfondimenti

...

Roma

Nel territorio cittadino e nella provincia sono stati eseguiti da parte delle squadre dei Vigili del fuoco settanta interventi, in particolare per incendi di sterpaglie. Verso le 12.30 c'é stato l'intervento più impegnativo in via del Cappellaccio dove sono giunte due squadre di operatori con due autobotti Dos. Inoltre, verso le 14.45 un nuovo incendio di sterpi si é verificato in via D. Grisolia. Le fiamme sono state estinte con l'impiego di tre squadre dei Vigili del fuoco e con l'ausilio di un autobotte Dos. Infine, da segnalare, che all'interno della pineta di Castelfusano é stata confermata la presenza di diversi focolai ancora attivi. In azione un velivolo Canadair e tre squadre di terra con due autobotti Dos.

Campobasso

I Vigili del fuoco, sono intervenuti nel territorio del comune di Termoli per un vasto incendio di sterpaglie che ha raggiunto due stabilimenti della Fiat che sono stati fatti, in via precauzinale, evacuare. Presso il km. 479 della vicina autostrada "A.14" si é addensata una notevole quantità di fumo che ha costretto alla temporanea chiusara del tratto autostradale. Anche nella tratta ferroviaria Termoli-Campo Marino il traffico é stato sospeso. Le fiamme hanno danneggiato, parzialmente, il casello autostradale in uscita da Termoli. Al dispositivo di sicurezza, già adeguatamente potenziato, si é aggiunta una squadra dei Vigili del fuoco proveniente dal Comando di Benevento.

Teramo

Durante tutta la giornata del 24, i Vigili del fuoco sono stati impegnati nel comune di Montorio al Vomano per un grosso incendio alimentato dal forte vento. Le fiamme sono state completamento domate soltanto a notte inoltrata. Il dispositivo di sicurezza è stato potenziato con l'invio di sette unità dei Vigili del fuoco.

Foggia

Squadre dei Vigili del fuoco, sono state impegnate nel territorio del comune di Peschici per un vasto incendio di sterpi e macchia mediterranea nei pressi della "SP.52". In rinforzo agli operatori sono giunti sul posto anche colleghi provenienti dal Comando di Bari. In località Petassa, una struttura B&B è stata fatta sgombrare. Alle operazioni di spegnimento hanno partecipato anche mezzi aerei.

Potenza

Nel corso della giornata del 24 luglio, gli operatori sono stati impiegati per contrastare diversi incendi divampati nei territori di Baragiano, Castelsaraceno, Episcopia e Lauria. In tarda serata tutti i roghi erano stati abbattuti.

Nuoro

Per tutta la giornata del 24 luglio, i Vigili del fuoco sono stati impiegati per combattere diversi incendi di sterpi e vegetazione che hanno investito, in particolare, i comuni di Orgosolo e Torpé, da dove, in via precauzionale, sono stati fatti temporaneamente allontanare alcuni residenti. Soltanto a notte fonda le fiamme sono state definitivamente estinte. Successivamente, sono iniziate le attività di bonifica del territorio.

 

 

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -