Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 18 settembre 2017  

Roma, presso l'Istituto Superiore Antincendi (ISA) nei giorni 20 e 21 settembre si svolgerà il "2017 CAP Implementation Workshop"

Approfondimenti

...

L’evento ha lo scopo di favorire la condivisione di informazioni tra gli esperti che si occupano di comunicazioni e scambio dati nelle situazioni di emergenza attraverso il protocollo CAP (Common Alerting Protocol) adottato nel 2008, per la prima volta in Italia, dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Nei due giorni saranno affrontati temi relativi alle possibilità di utilizzo del protocollo e illustrati i casi di studio più significativi, che vanno dalla diffusione di messaggi di allarme alla popolazione attraverso i social network alla condivisione automatica di dati sulle risorse disponibili in emergenza tra sale operative di diversi organi.

L’incontro è co-organizzato dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale, dall’ITU (Agenzia delle Nazioni Unite per le telecomunicazioni) e dalla Croce Rossa Internazionale.

Il seminario dei giorni 20 e 21 sarà preceduto il giorno 19 settembre dal “CAP training session”, cioè una sessione formativa a cura dell’associazione internazionale di standardizzazione OASIS e seguito il giorno 22 settembre dallo “EDXL workshop” , seminario finalizzato a diffondere ulteriori standard informatici necessari per l’interoperabilità nella gestione dell’emergenza.

Gli incontri si terranno solo in lingua inglese e non è prevista la traduzione simultanea.

La partecipazione agli eventi è gratuita. La richiesta di registrazione avviene inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo relazioniesterne.isa@vigilfuoco.it.

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -