Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 27 luglio 2017  

L'Italia colpita dai roghi - Aggiornamento al 27/07/2017

Nella giornata di ieri, la flotta aerea antincendio dei Vigili del fuoco, è stata impegnata per l’estinzione di vari incendi di bosco, sterpaglie, macchia mediterranea e vegetazione in genere. Sono state attivate n. 14 schede COAU.

Nelle operazioni di spegnimento sono stati impegnati ripetutamente n. 13 velivoli Canadair CL 415, nonché gli elicotteri S-64 Nuvolarossa e Geronimo, Drago VF 51- 115- 123, Fiamma 70. Presenti squadre VV.F. a terra su quasi tutti gli incendi. Alle effemeridi, n. 11 incendi erano spenti, in bonifica o sotto controllo, n. 2 attivi ed n. 1 scheda annullata. Le situazioni di maggiori criticità si sono verificate negli incendi che hanno interessato le regioni Calabria, Sicilia e Lazio, dove a Roma le fiamme hanno interessato nuovamente la pineta di Castel Fusano.


I Vigili del fuoco del Comando di La Spezia, sono intervenuti nel pomeriggio di mercoledi 26 luglio, per un incendio boschivo in località Colli Valletti, al confine tra il comune di Maissana e quello di Varese Ligure. Una vasta area boschiva, per cause in corso di accertamento, era interessata dalle fiamme e consideratane l'impenetrabilità, a causa della folta vegetazione, veniva richiesto l'intervento del mezzo aereo. Per l'intero pomeriggio due velivoli Canadair si sono alternati nei lanci. L'abitato di Colle Valletti pur non essendo mai stato minacciato dalle fiamme è sempre stato monitorato dai Vigili del fuoco e dei volontari AIB (Anti Incendio Boschivo) intervenuti. Anche durante la notte è stata garantita la presenza di un presidio.

 
 

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -