Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 4 agosto 2017  

L'Italia colpita dai roghi - aggiornamento al 4 agosto

Alle 18.00 del 3 agosto, erano 1008 gli incendi di vegetazione, macchia mediterranea e boschi, che i vigili del fuoco hanno dovuto affrontare, nell’arco della giornata, sull’intero territorio nazionale.

Il maggior numero di incendi è stato registrato in Sicilia dove ne sono scoppiati 254, seguita dal Lazio con 150, dalla Puglia (146) e dalla Calabria (132).

In provincia di Roma, a Rignano Flaminio un incendio di arbusti e macchia mediterranea ha minacciando alcune abitazioni, sul posto due squadra di terra, supportate da due elicotteri. In via precauzionale sono state fatte evacuare alcune abitazioni.

In Calabria a Morano Calabro, in provincia di Cosenza, le fiamme hanno lambito alcune linee elettriche interrompendo l’erogazione di energia in diversi centri abitati.

A Viggianello in provincia di Potenza, hanno operato due canadair, i cui lanci sono stati coordinati da un Direttore delle operazioni di Spegnimento (DOS) dei Vigili del fuoco, alcune squadre di terra si sono poste a protezione delle abitazioni. E’ intervenuto anche personale volontario, in supporto a quello permanente.

Un incendio, nel comune di Vico Equense, in provincia di Napoli ha minacciato alcune abitazioni e strutture ricettive. Per affrontare l’emergenza si è alzato in volo un canadair..

A Grosseto un incendio è scoppiato nei pressi di un distributore di carburante, in località Braccagni, lungo la SS1 Aurelia. Le squadre di terra hanno estinto le fiamme, supportate da un elicottero. Per effettuare il soccorso tecnico urgente è stato necessario chiudere la strada.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -