Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 5 agosto 2017  

L'Italia colpita dai roghi - Aggiornamento del 5 agosto

 Alle 06.00 del 5 agosto, erano 1221 gli incendi di vegetazione, macchia mediterranea e boschi, che i vigili del fuoco hanno dovuto affrontare, nell’arco della giornata, sull’intero territorio nazionale.

Il maggior numero di incendi è stato registrato in Sicilia dove ne sono scoppiati 318, seguita dal Lazio con 226, dalla Calabria con 161, dalla Puglia (159) e dalla Campagna (104).

SICILIA
In provincia di Enna, a Piazza Armerina, sono intervenute 4 squadre di terra e 3 canadair per fronteggiare un incendio che ha lambito in più punti il centro abitato. Sono state evacuate numerose abitazioni, un agriturismo e un’azienda agricola. Durante l’incendio si è verificata un’esplosione; le fiamme hanno raggiunto un ordigno risalente al secondo conflitto mondiale. E’ stato attivato il CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) presso la prefettura. I vigili del fuoco sono rimasti a protezione del centro abitato per l’intera notte.

CALABRIA
Nel comune di Rose, in provincia di Cosenza, hanno operato 2 squadre con il supporto di alcuni operai forestali, 3 canadair e 1 elicottero L’incendio si è avvicinato in più punti ad abitazioni. Sono state evacuate, in via precauzionale, alcune case.
In provincia di Catanzaro, a Tiriolo in località Pratora, un rogo oltre a bruciare porzioni di bosco e macchia mediterranea, ha minacciato abitazioni e fabbricati, danneggiando piccoli capannoni adibiti al ricovero di animali. Sul posto è intervenuto un DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento) che ha coordinato le operazioni di spegnimento. Si sono alzati in volo 2 elicotteri e 1 canadair per supportare 4 squadre di  terra e il personale volontario della protezione civile.

BASILICATA
A Pignola, in provincia di Potenza sono intervenute 4 squadre supportate da 1 elicottero per un incendio che ha minacciato il centro abitato. E’stato necessario evacuare alcune abitazioni e proteggere dei depositi di GPL.

LAZIO
In provincia di Roma, nei comuni di Morlupo e Capena, i vigili del fuoco sono intervenuti con 50 unità operative, 2 canadair e 4 elicotteri. Le fiamme hanno minacciato numerose abitazioni, alcune delle quali sono state lambite dal fuoco. I vigili del fuoco hanno contenuto il rogo, presidiato diverse zone antropizzate e salvato un uomo anziano rimasto privo di sensi all’interno della propria abitazione minacciata dalle fiamme. Per l’intera notte sono rimasti attivi alcuni presidi VVF.
A Roma, un incendio di vegetazione in viale della Serenissima ha impegnato 3 squadre supportate da 2 autobotti.

TOSCANA
Squadre di terra e 2 elicotteri regionali, sono intervenuti in località Campogialli nel comune di Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo, per un incendio di vegetazione che ha coinvolto alcune strutture agricole provocando diversi danni.
In provincia di Firenze, i vigili del fuoco e un elicottero regionale sono intervenuti, poco prima delle 13.00, nel comune di Marradi in località Gamogna, per un incendio di vegetazione che ha reso necessaria l’evacuazione di un gruppo di 55 scout accampato nella zona e di 6 religiose dall’eremo di Gamogna.

CAMPANIA:
Personale operativo è intervenuto sull’isola di Ischia, in provincia di Napoli, per un vasto incendio di vegetazione scoppiato tra i comuni di Forio e Serrara Fontana dove le fiamme hanno raggiunto un’abitazione al momento non abitata. 

MARCHE
Numerose squadre, con mezzi di varia tipologia, hanno operato nel comune di Gabicce in località San Bartolo e nella periferia di Pesaro, per un vasto incendio di vegetazione che ha lambito più zone antropizzate. I vigili del fuoco, nelle operazioni di spegnimento, sono stati supportati da un elicottero. E’ stato evacuato il camping Paradiso e, temporaneamente, alcune abitazioni della frazione Casteldimezzo di Pesaro.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -