Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 11 agosto 2017  

L'Italia colpita dai roghi - Aggiornamento al 10/08/2017

Alle 6.00 del 10 agosto sono 1113 gli interventi delle squadre dei Vigili del fuoco sul territorio nazionale per gli incendi boschivi e di vegetazione.

La regione in cui sono stati effettuati il maggior numero di interventi è il Lazio, 238. Seguono la Sicilia con 237 interventi, la Puglia con 160, la Calabria con 140 e la Campania con 133.

Le maggiori criticità sono state riscontrate nelle seguenti regioni:

Emilia Romagna

Alle 14.00, i Vigili del fuoco sono intervenuti nel territorio del comune di Fanano, località Trentino, per un incendio di bosco e sterpaglie divampato a ridosso del centro abitato. Per l'estinzione delle fiamme sono state impegnate 7 squadre VF, e il velivolo AB 412 del Reparto Volo di Bologna. Durante le operazioni di spegnimento sono stati evacuati, a scopo precauzionale, circa 50 residenti della frazione. Le fiamme sono state spente alle 6:00 di questa mattina.

Sicilia

Alle 15:00 circa, numerose squadre VF e Forestali regionali sono intervenuti nel comune di Castellammare del Golfo per estinguere un vasto incendio di superficie boscata divampato in prossimità di alcune abitazioni, dove i residenti si sono allontanati spontaneamente. Alle 23:00 circa, l'incendio era spento e la situazione tornata alla normalità. Non si evidenziano danni a persone.

Un incendio sviluppatosi nella parte bassa della città di Enna, ha interessato tutto un costone mettendo in serio pericolo alcuni centri abitati. A scopo precauzionale sono state evacuate una trentina di alloggi. Per estinguere le fiamme sono stati inviati 2 velivoli Canadair, 10 operatori VF e volontari. Alle ore 4:00 circa l'incendio è stato estinto. Non si segnalano danni a persone.

Abruzzo

Sono proseguite nella giornata di ieri le operazioni di spegnimento dell'incendio che sta interessando il territorio del comune di Farindola dal 7 agosto. Sullo scenario hanno operato diverse squadre VF e due Canadair. Al momento l'incendio risulta ancora attivo con la presenza del DOS dei vigili del fuoco dalle 6:00 di questa mattina.

Campania

Alle  23:00 circa, cinque squadre VF sono intervenute nel comune di Bellona, per l'incendio di sterpaglie. A causa del forte vento, precauzionalmente alcune abitazioni sono state evacuate. Al momento l'intervento è in atto.

Umbria

Dalle  4:00 circa, personale VF sta intervenendo nuovamente in località Rocca San Zenone. Sul posto stanno operando 6 squadre VF con ausilio di una ABP proveniente dal Comando VF di Perugia. Al momento l'incendio è attivo ma situazione è sotto controllo. Non si segnalano danni a persone.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -