Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 14 agosto 2017  

L'Italia colpita dai roghi, aggiornamento del 14 agosto

 Alle ore 6.00 del 14 agosto, sono stati 942 gli incendi di vegetazione, macchia mediterranea e boschi, che i vigili del fuoco hanno affrontato, nell’arco della giornata, sull’intero territorio nazionale.

Il maggior numero di roghi è stato registrato in Sicilia, dove ne sono scoppiati 179, seguita dalla Campania  con 171, dal  Lazio con 169 e dalla Calabria (158).

Nel Lazio, le situazioni più difficili si sono verificate in provincia di Roma, dove i vigili del fuoco supportati da alcuni DOS Direttori Operazioni di Spegnimento) sono intervenuti a Olevano Romano per un incendio con un fronte di 200metri. Nell'area interessata dalle fiamme sono presenti alcune abitazioni sparse. Nel comune di Bellegra, il sindaco ha emesso un’ordinanza di sgombero, a scopo cautelativo, di 7 case. Sul posto hanno effettuato numerosi lanci 3 Canadair,un elicottero VVF e alcuni  elicotteri regionali

In Calabria, in provincia di Cosenza i vigili del fuoco sono intervenuti in prossimità dell’autostrada A2, direzione sud, tra i comuni di Rogliano e Altilia Grimaldi, per un vasto incendio di sterpaglie. A causa delle fiamme e del fumo che si è sprigionato, l’autostrada è stata chiusa per oltre mezz’ora.
In provincia di Catanzaro, gli incendi hanno interessato diversi comuni tra cui: Pianopoli in contrada Rizzuto; Lamezia Terme, Tiriolo, Maida e Martirano. Numerose squadre hanno lavorato per evitare che i roghi raggiungessero le abitazioni.

In Puglia, a Taranto in località Saturo, i vigili del fuoco sono intervenuti per l’incendio di un canneto e di alcuni alberi. Le fiamme hanno interessato una superficie di circa 8 ettari ed hanno lambito le parti esterne di alcune abitazioni ed una vettura. L’intervento delle squadre ha evitato che l’incendio si propagasse ulteriormente.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -