Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 16 agosto 2017  

L'Italia colpita dai roghi - Aggiornamento al 15/08/2017

Alle ore 6.00 del 15 agosto, sono stati 859 gli incendi di vegetazione, macchia mediterranea e boschi, che i vigili del fuoco hanno affrontato, nell’arco della giornata, sull’intero territorio nazionale.

Il maggior numero di roghi è stato registrato nel Lazio, dove ne sono scoppiati 169, seguito dalla Campania  con 159, dalla Sicilia con 155 e dalla Puglia 99.

Le maggiori criticità sono state registrate in:

Liguria, dove, in provincia di La Spezia, i vigili del fuoco sono stati impegnati per spegnere un vasto incendio che ha interessato la collina di Valeriano, poco distante dall’abitato di Vezzano Ligure. Il rogo, partito da valle, è salito molto rapidamente verso le prime abitazioni del paese, bloccando alcune persone all'interno delle proprie case. Le prime squadre intervenute si sono messe a difesa dell'abitato evitando che le fiamme lo raggiungessero. L'incendio ha continuato la sua corsa verso la località Montealbano, dove sono state indirizzate altre squadre. Il presidio delle abitazioni e l'attacco all'incendio ha richiesto il supporto del personale del distaccamento di Sarzana e di due squadre del comando di Genova. Per aiutare i vigili del fuoco hanno operato anche due elicotteri, ma il forte vento ha reso molto complesse sia le fasi di volo che quelle di lancio.

Con le squadre VVF hanno lavorato una ventina di volontari.

Calabria nei comuni di Longobucco, Albidona, Santa Domenica Talao e Acri, tutti in provincia di Cosenza, le fiamme hanno raggiunto alcune abitazioni rurali. I vigili del fuoco, supportati da 4 Canadair e da alcuni elicotteri regionali, sono riusciti a domare i roghi e a bonificare tutte le aree interessate dagli incendi nella serata del 14 agosto.

Campania in provincia di Salerno, vasti incendi di sterpaglie e macchia mediterranea sono scoppiati nei comuni di San Pietro al Tanago e Cava dei Tirreni, in località Monte Finestra. Le squadre di terra sono state coadiuvate dall’intervento di un elicottero VVF e di un Canadair. Nella tarda serata del 14 agosto gli incendi erano tutti sotto controllo e spenti, a parte uno che è stato presidiato per l’intera notte.

Molise in provincia di Isernia, in frazione Le Noci nel comune di Venafro e a Colle Buono, nel comune di Forlì del Sannio, i vigili del fuoco hanno operato per contenere e abbattere diversi fronti di fuoco e a presidiare le abitazioni più vicine ai roghi. Il lavoro delle squadre è stato agevolato dall’invio di un elicottero e due Canadair. Un incendio è rimasto attivo ed è stato presidiato da una squadra.

Lazio in provincia di Roma a Trevignano Romano due squadre, supportate da un DOS (Direttore Operazioni Anticendio) e da un elicottero regionale, hanno affrontato un vasto incendio di sterpaglie e macchia mediterranea, spento e bonificato in serata.

Basilicata a Maratea (PZ), in frazione Castro Cucco Secca, in un’area antropizzata e con diverse infrastrutture, è scoppiato un incendio nelle prime ore del 15 agosto. A scopo cautelativo sono state evacuate 20 famiglie e un maneggio. Sul posto stanno operando 4 squadre con 5 automezzi.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -