Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 17 agosto 2017  

L'Italia colpita dai roghi - Aggiornamento al 16/08/2017

Alle ore 6.00 del 16 agosto, sono stati 803 gli incendi di vegetazione, macchia mediterranea e boschi, che i Vigili del fuoco hanno affrontato, nell’arco della giornata, sull’intero territorio nazionale.

Il maggior numero di roghi è stato registrato in Campania, dove ne sono scoppiati 152, a seguire la  Sicilia con 144, la Calabria 125, la Puglia 101 e il Lazio 101.

Le maggiori criticità sono state registrate in:

Campania a Napoli squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute nel comune di Vico Equense, in località Monte Faito, per un vasto incendio di superficie boscata. Le fiamme, che hanno interessato anche le pertinenze esterne di alcune abitazioni rurali, sono state confinate e domate dai VF. A scopo precauzionale un centinaio di persone sono state allontanate dalla zona. Alle operazioni hanno preso parte due velivoli antincendio “Canadair”. L’intervento è terminato nella tarda serata con la bonifica e la messa in sicurezza dei luoghi.

Abruzzo a  Chieti i Vigili del Fuoco, provenienti anche dal Comando di Campobasso, sono intervenuti, nel comune di Schiavi di Abruzzo per vasti incendi di vegetazione divampati nelle località di Badia, Valle Cupa e Taverna. Le fiamme vicine ad alcune aree antropizzate, sono stati messe sotto controllo dai VF. Le operazioni sono state agevolate dall’impiego di un elicottero del Reparto Volo Pescara e di un velivolo “Canadair”. Al momento sono ancora in atto le operazioni di contenimento ed abbattimento dei roghi.

Emilia Romagna a  Ravenna squadre VV.F. sono intervenute, nel comune di Russi, per un vasto incendio di sterpaglie. Le fiamme, propagatesi anche nella zona delle vasche di sedimentazione di un ex zuccherificio, sono state confinate e domate dai VF. Le operazioni sono state agevolate dall’impiego di un elicottero del Reparto Volo Bologna. L’intervento è terminato nel tardo pomeriggio con la bonifica e la messa in sicurezza dei luoghi.

Basilicata a Potenza i Vigili del Fuoco, provenienti anche dal Comando di Salerno, sono intervenuti nel comune di Pignola, in località Sellata, per un incendio sviluppatosi in una pineta. A scopo precauzionale alcune masserie e strutture ricettive presenti nell’area sono state sgomberate. Le fiamme sono state confinate e domate dai VF. Le operazioni sono state agevolate dall’impiego di un elicottero del Reparto Volo Salerno e di un velivolo “Canadair”. L’intervento è terminato nella tarda serata con la bonifica e la messa in sicurezza dei luoghi.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -