Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 21 agosto 2017  

L'Italia colpita dai roghi - Aggiornamento al 17/08/2017

 Alle 11.00 del 17 agosto, sono stati 624 gli incendi di vegetazione, macchia mediterranea e boschi, che i Vigili del fuoco hanno affrontato, sull’intero territorio nazionale.

Il maggior numero di roghi è stato registrato in Toscana dove  ne sono scoppiati 113, a seguire la Campania con 89,  il Lazio con 85,  la Calabria con 70, la Puglia con 60 e la Sicilia con 60.

Le maggiori criticità sono state registrate in:

Toscana

Nel pomeriggio di ieri squadre VF sono intervenute per oltre 100 incendi di vegetazione che hanno interessato i territori delle province di Pisa, Grosseto , Siena, Pistoia e Arezzo. In particolare in provincia di Pisa nei comuni di Fauglia e Santa Mar ia a Monte. In provincia di Grosseto nel comune Capalbio, dove sono stati evacuati un campeggio e due stabilimenti balneari. Chiusa temporaneamente la vicina ferrovia e SS Aurelia. Nel tardo pomeriggio la situazione è tornata alla normalità. In provincia di Siena, nel comune di Piancastagnaio. A Pistoia, nel comune di Montale. Ad Arezzo in zona Agassi.

Campania

Sono continuate per tutta la giornata di ieri le operazioni di spegnimento dei vasti focolai che hanno interessato le pendici del Vesuvio e alcune zone della costiera amalfitana. In provincia di Napoli, particolarmente colpiti i comuni di Torre del Greco, Pozzuoli, S. Anastasia Foresta, Ottaviano e Tersigno. In provincia di Salerno , coinvolti i territori di diversi comuni della fascia costiera tra cuiOlevano sul Tusciano, Conca dei Marini e Capaccio Paestum. Per fronteggiare l'emergenza sono stati inviati contingenti in assetto AIB dalle direzioni Emilia Romagna, Abruzzo e Calabria.

Lazio

Nella giornata di ieri le squadre VF sono intervenute per incendi di vegetazione che hanno interessato i territori delle province di Roma e Latina. In particolare a Roma nei comuni di Civitavecchia, Anguillara Sabazia, Marignano , Cesano, Sacrofano e Ladispoli. A Latina principalmente nei comuni di Santi Cosma e Damiano e Gaeta. A Rieti  le squadre VV.F. del distaccamento di Poggio Mirteto sono impegnate dal 16 agosto, nell'incendio nella frazione di Castiglione, nel Comune di Cottanello. Le operazioni di spegnimento sono continuate nel corso della notte e si protrarranno per tutto il giorno, presenti sul posto i DOS, che dirigeranno tutte le operazioni delle squadre antincendio coaudiuvati anche dai mezzi aerei.

Puglia

In giornata sono proseguite le attività di spegnimento dell' incendio che da alcuni giorni ha interessato le isole Tremiti (FG). A supporto del Canadair e delle squadre VV.F. locali, hanno operato anche unità del comando di Campobasso. In serata l'incendio è stato posto sotto controllo.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -