Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 22 agosto 2017  

L'Italia colpita dai roghi - Aggiornamento al 21/08/2017

Alle 6.00 del 21 agosto, sono stati 1189 gli incendi di vegetazione, macchia mediterranea e boschi, che i Vigili del fuoco hanno affrontato, sull’intero territorio nazionale.

Il maggior numero di roghi è stato registrato in Calabria dove  ne sono scoppiati 184, a seguire il Lazio e la Sicilia con 172, la Campania con 138,  la Puglia con 131 e la Toscana con 110.

Le maggiori criticità sono state registrate:

A Reggio Calabria i Vigili del fuoco sono intervenuti nei comuni di Gerace e Antonimina, in località Zipari, per un violento incendio di vegetazione limitrofo ad abitazioni. A scopo preventivo sono state evacuate circa 50 abitazioni. L’opera VF è valsa al contenimento dei fronti del fuoco e alla salvaguardia delle strutture. Durante le operazioni si è verificata l’esplosione di un serbatoio di GPL a uso domestico .L’evento ha provocato varie ustioni ad una persona. Le fiamme, nei pressi delle abitazioni, sono state messe sotto controllo nel tardo pomeriggio. Alle operazioni hanno preso parte un elicottero regionale e 2 velivoli Canadair. Ancora in atto le operazioni di spegnimento.

Ad Enna  le squadre VF di terra, congiuntamente a squadre regionali, sono intervenute nel comune di Pietraperzia, in località Cozzo Don Cola, per un vasto incendio di vegetazione  in prossimità di abitazioni. I VF hanno circoscritto le fiamme e messo in sicurezza le strutture. Il rogo è stato  definitivamente domato nel tardo pomeriggio. Hanno operato 2 velivoli Canadair e 1 elicottero S64. In serata sono iniziate le attività di bonifica.

A Salerno Squadre VF di terra, congiuntamente a squadre regionali, sono intervenute  nel comune di Polla per un incendio di vegetazione vicino ad un centro abitato. Le fiamme sono state definitivamente domate nel tardo pomeriggio. Ha operato 1 velivolo Canadair. In serata sono iniziate le attività di bonifica.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -