Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 22 agosto 2017  

L'Italia colpita dai roghi Aggiornamento al 22 agosto

Alle 6.00 del 22 agosto, sono stati 846 gli incendi di vegetazione, macchia mediterranea e boschi, che i Vigili del fuoco hanno affrontato, sull'intero territorio nazionale.

Il maggior numero di roghi è stato registrato nel Lazio dove ne sono scoppiati 197, a seguire la Campania con 166, la Sicilia con 107 e la Calabria con 101.

Le maggiori criticità sono state registrate:

Roma, squadre VVF sono intervenute per incendio sterpi in una discarica, in zona Casal Lumbroso. A scopo precauzionale, a causa del denso fumo sono evacuate 10 palazzine. Nel pomeriggio l'intervento è terminato con la bonifica della zona.

Reggio Calabria, i Vigili del fuoco sono intervenuti per incendio di sterpaglie a ridosso della linea ferroviaria Ionica Reggio Calabria.

Taranto, tra Saline e Melito. Interrotta la tratta ferroviaria e disattivata la linea elettrica per consentire lo spegnimento in sicurezza. Alle 18.40 l'intervento è terminato e la linea ferroviaria Ionica Reggio Calabria Taranto è stata riattivata.

L'Aquila un grosso incendio di vegetazione con un fronte di 600 m, si è sviluppato nel comune di Sulmona, in località Marane - Eremo di S. Onofrio. Nel primo pomeriggio a causa del forte vento le fiamme si sono avvicinate ad alcune abitazioni sparse e ad un poligono di tiro militare in disuso. Si sono verificate alcune esplosioni probabilmente a causa di proiettili o cartucce inesplose. Attualmente l'incendio interessa un'area a quota circa 1000 slm del monte Morrone. Non sussistono rischi per abitazioni. Sul posto 50 unità VF, Can 23, 24, Drago 54 e Elicottero L 01

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -