Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 11 settembre 2017  

Dobbiaco, conclusa esercitazione internazionale SAR "Grifone 17"

Approfondimenti

Vedi anche

...

Venerdì 8 settembre, giornata conclusiva a Dobbiaco (BZ), dell’esercitazione internazionale SAR di ricerca e soccorso aereo “Grifone 17”, organizzata annualmente dall’Aeronautica Militare, che ha visto la partecipazione dei Vigili del fuoco per tutti e cinque i giorni delle operazioni.

Obiettivo dell’esercitazione, consolidare la capacità di pianificare e condurre operazioni di soccorso aereo complesse a seguito di un incidente aeronautico in ambiente di alta montagna, con l’impiego di assetti aerei e di squadre di ricerca terrestri.

I Vigili del fuoco, hanno partecipano all’esercitazione con 25 operatori della direzione del Veneto e Trentino Alto Adige e dell’UCSA (ufficio coordinamento soccorso aereo) a supporto dell’attività di volo dell’elicottero "Drago.71". Le due squadre di ricerca dei Vigili del fuoco e le venti degli altri Enti, hanno volato a bordo dei diversi elicotteri facenti parte dell’esercitazione per testare l’interoperabilità, che si è concretizzata anche nella composizione di squadre di soccorso miste.

Di particolare interesse per il Corpo nazionale è stato l'inserimento di addetti qualificati sicurezza volo nel team interforze incaricato di effettuare i sopralluoghi e le indagini sul luogo dell'incidente aereo per individuarne le cause a scopo di prevenzione.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -