Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 18 settembre 2017  

ISA, siglata convenzione quadro tra Corpo Nazionale VVF e ICCROM

Approfondimenti

...

Il 15 settembre 2017 il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Gioacchino Giomi, e il Direttore Generale dell’ICCROM (Centro Internazionale di Studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali), Prof. Stefano De Caro, hanno sottoscritto, all’Istituto Superiore Antincendi, la convenzione quadro tra ICCROM e CNVVF.

L’atto è finalizzato, per le materie che ricadono nella competenza del Corpo Nazionale, a consentire la collaborazione e lo scambio di conoscenze, di approfondimenti tecnico-scientifici e di natura formativa ai fini della prevenzione e messa in sicurezza del patrimonio culturale in caso di calamità.

L’ICCROM è un organismo intergovernativo istituito in occasione della 9^ sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO tenutasi a Nuova Delhi nel 1956. A seguito di un accordo con il Governo italiano, il Centro Internazionale di Studi per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali fu creato a Roma nel 1959. Ad oggi l’organismo raccoglie 135  Stati membri e 7 osservatori permanenti.
 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -