Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 25 settembre 2017  

Roma, ventennale della scomparsa di Elveno Pastorelli

...

Questa mattina presso la Basilica di Santi Vitale Martire e Compagni in Fovea, alla presenza del Capo Dipartimento, Prefetto Bruno Frattasi e del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Gioacchino Giomi, si è svolta una celebrazione liturgica per ricordare la figura del Prefetto Elveno Pastorelli, nel ventennale della scomparsa. Al termine della funzione religiosa il figlio ha voluto ringraziare i presenti e ha ricordato la figura paterna, divisa fra l'amore per la famiglia dei "pompieri"e la propria.
      
Successivamente nella sala del Comando Provinciale di Roma a lui dedicata, si è ricordato un altro aspetto dell'ing. Pastorelli, quello sportivo, con la presentazione del libro "Elveno Pastorelli Uomo sportivo e Capo dei Pompieri" realizzato da Massimo Bianchi, Fabrizio Colcerasa, Attilio D'Annibale, Piero Moscardini, Fabrizio Santangelo.

Nel prendere la parola il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco ha ricordato il primo incontro quando lui, funzionario di guardia al Comando di Firenze, impegnato nel recupero di un aereo precipitato, vide presentarsi, senza preavviso, il Prefetto sul luogo dell'intervento. Episodio descritto dall'ing. Giomi nell'introduzione del libro in cui si legge anche:"Con la stessa passione che esprimeva nel lavoro, Elveno Pastorelli nel tempo libero si dedicava allo sport e, soprattutto, al calcio e al tennis, che praticava con grinta e determinazione. Dai racconti di chi ha condiviso con lui questa passione sportiva, emerge il quadro di un dirigente che, pur nella particolare vicinanza con il personale, non perdeva mai di autorevolezza, incisività, capacità di comando. Anzi, l'entusiasmo e la capacità di condividere hanno fortemente caratterizzato il suo stile di leadership".
L'intervento dell'ing.Giomi si è concluso con l'invito a coltivare la memoria storica dei Vigili del Fuoco.

Domani si svolgerà, presso le Scuole Centrali Antincendi, la cerimonia di inaugurazione del 9° Campionato Italiano VV.F. di Calcio dedicato alla memoria dell'ing. Elveno Pastorelli e vedrà impegnate le rappresentative regionali che si sono classificate nelle prime dodici posizioni al 15° Campionato Italiano VV.F. di Calcio a 5 che si è svolto a Torino dal 9 al 13 giugno 2017, incluso il Lazio, ammesso di diritto quale regione ospitante il Campionato.

Le gare si terranno presso i campi dell' Area Formazione Motoria Professionale, piazza Scilla 2, e del Comando di Roma, via del Calice, dal 26 al 30 settembre 2017.

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -