Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 11 ottobre 2017  

Scuole Centrali Antincendi, concluso il nono corso NIAT

Approfondimenti

...

 
Dal 25 settembre al 6 ottobre si è svolto, presso le Scuole Centrali Antincendi (SCA), il nono corso per la formazione del personale dei nuclei investigativi antincendi territoriali (NIAT), al quale hanno partecipato discenti provenienti dalle direzioni regionali di: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Umbria, Molise, Basilicata, Sardegna.

Durante il periodo formativo, i docenti che si sono alternati hanno trattato argomenti relativi alla dinamica e alla semiotica degli incendi ed hanno illustrato le diverse tecniche di repertazione delle prove. Particolarmente interessante, per i discenti, l'addestramento con i nuovi strumenti di realtà virtuale, un’applicazione sviluppata da ETT che simula e ricostruisce tutte le fasi del sopralluogo giudiziario.

Le lezioni si sono concluse con la visita ai laboratori dell’ex centro studi ed esperienze, dove vengono effettuate attività di prova che possono essere utilizzate per la ricerca delle cause dell’incendio, secondo quanto previsto dalla normativa internazionale di riferimento (NFPA 921).

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -