Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 20 ottobre 2017  

Perugia, presentati i dati relativi alla lotta agli incendi boschivi nella regione Umbria

Allegati

...

 

Venerdì 13 ottobre, a Perugia, nel palazzo della Prefettura, è stato presentato il resoconto della campagna boschiva regionale 2017.

Nel commentare i dati, l'Assessore Regionale Fernanda Cecchini ha evidenziato come l'attività di prevenzione e il coordinamento delle varie istituzioni regionali abbiano portato ad un bilancio che può essere considerato positivo, nonostante la torrida estate trascorsa. L'assessore ha tenuto poi a sottolineare lo straordinario impegno dei vigili del fuoco, dei carabinieri forestali e dell'Agenzia forestale regionale, assicurato anche attraverso risorse straordinarie derivanti da apposite convenzioni, come anche l'impegno degli altri enti e istituzioni e delle associazioni di volontariato, che hanno presidiato il territorio con percorsi assegnati.

La statistica riporta complessivamente 91 incendi boschivi, con una superficie percorsa dalle fiamme di circa 700 ettari. Solo in 10 casi l’intervento di spegnimento si è protratto per più di un giorno. Sono stati poi circa 900 gli interventi relativi ad incendi di vegetazione, che hanno interessato zone limitrofe al bosco, terreni coltivati o incolti e pascoli, spesso suscettibili di espandersi in aree boscate.

Il Direttore regionale Raffaele Ruggiero ha illustrato le particolarità del dispositivo di soccorso messo in campo dai Vigili del fuoco la scorsa estate, con squadre dedicate, rafforzamento della operatività di alcuni distaccamenti e con l’attivazione della Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) umbra, operativa nelle 24 ore, ubicata presso la sede del Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Perugia, che ha svolto un importante ruolo di coordinamento e di gestione delle emergenze.

Il coordinamento e la capillare presenza dei presidi dei Vigili del fuoco e dell'Agenzia forestale sul territorio hanno permesso di ridurre in modo significativo le aree percorse da fuoco ed evitare danni ben più significativi. Circa la metà degli interventi ha visto la presenza sul posto di mezzi antincendi entro 15 minuti dalla segnalazione.

Il Comandante dei Carabinieri forestali ha segnalato un notevole incremento delle denunce all'autorità giudiziaria per incendi colposi: sono state 10 nella provincia di Perugia e 6 a Terni, con 2 arresti in flagranza di reato.

Il Prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro ha evidenziato come il sistema misto per la gestione degli interventi abbia fornito i suoi risultati positivi ed ha ricordato il grande lavoro di prevenzione posto in essere dalla Regione Umbria.

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -