Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 14 novembre 2017  

Rimini, convegno nazionale su "La pratica applicazione del Codice prevenzione incendi"

Approfondimenti

...

Nell’ambito della Fiera Internazionale Ecomondo, riconosciuta come l’EXPO delle green technologies, venerdì 10 novembre, si è svolto a Rimini il Convegno “La Pratica applicazione del Codice di Prevenzione Incendi” promosso dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali.

Il Convegno, arrivato alla quindicesima edizione consecutiva, sancisce la proficua collaborazione tra il Corpo Nazionale ed il Collegio dei Periti, costituendo un luogo privilegiato di confronto tra la pubblica amministrazione,  gli organi professionali e le associazioni di categoria

I lavori sono stati aperti dal saluto del Comandante Provinciale, Pietro Vincenzo Raschillà, e sono iniziati con l’intervento del Direttore Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica Tolomeo Litterio che ha fatto il punto sullo stato di applicazione a livello nazionale del Codice di Prevenzione Incendi cui ha fatto seguito il contributo del Direttore Silvano Barberi, relativo all’influenza che ha avuto il Codice sui procedimenti di deroga istruiti nelle’Emilia Romagna.

Conclusa la prima sessione, il convegno è proseguito con la parte tecnico applicativa aperta dalla relazione dell’Ing. Mauro Caciolai, della Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica, sul comportamento al fuoco dei prodotti utilizzati nella realizzazione delle facciate degli edifici.
Successivamente l’Ing. Michele Mazzaro, Dirigente del Nucleo Investigativo Antincendi, ha illustrato le caratteristiche dei sistemi di ricarica dei veicoli elettrici, ponendo l’accento sui pericoli d’incendio allorquando gli stessi vengano installati in autorimesse soggette ai controlli di prevenzione incendi.
Infine l’Ing. Antonio Petitto, del Comando Provinciale di Rimini, nel trattare alcuni esempi applicativi del Codice di Prevenzione Incendi per le strutture alberghiere, ha evidenziato i risultati ottenuti nella provincia di Rimini grazie ad un Protocollo d’Intesa sulle modalità operative per l’adesione al piano straordinario di adeguamento delle strutture alberghiere alle disposizioni di prevenzione incendi di cui al D.M. 16.03.2012, sottoscritto dal Comando nell’ottobre 2010 con i Comuni della Riviera , le Associazioni di categoria e gli Ordini Professionali.

Il Convegno per l’intensità e l’elevato contenuto tecnico delle relazione ha riscosso l’apprezzamento convinto della numerosa platea tra cui i Dirigenti ed i Funzionari dei Comandi dell’Emilia Romagna e delle Marche.
 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -