Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 17 novembre 2017  

Venezia, presentato il progetto formativo "Addetto antincendio per rischio elevato" rivolto agli studenti del Veneto

...

Nella mattinata del 16 novembre, presso l'istituto Algarotti a Cannaregio a Venezia, durante il convegno dal titolo "Promozione della cultura della sicurezza: una rete efficace tra scuola e istituzioni", è stato siglato un accordo tra Vigili del fuoco, Inail e l'istituto scolastico regionale che prevede di formare oltre 500 studenti delle scuole superiori. Addetto antincendio per rischio elevato, questa è l'attestazione subito spendile nel mondo del lavoro che, al termine del percorso formativo, otterranno i ragazzi.

All'evento erano presenti: il comandante provinciale Ennio Aquilino, il direttore Inail del Veneto Daniela Petrucci e Francesca Altinieri dell'ufficio scolastico per conto del Miur. Durante l'anno sono previsti 24 corsi di 18 ore in tutta la regione, per un totale di 1152 ore di formazione. Le lezioni, già iniziate in diversi istituti, sono tenute dal personale dell'associazione nazionale vigili del fuoco e prevedono sia un parte teorica che una parte pratica e si concluderanno con un esame finale. Il progetto è stato sperimentato nella provincia di Venezia, per due anni con l'attestazione di 320 addetti.

Grazie alla sensibilità dell'Inail, da sempre molto attenta alla promozione della cultura della sicurezza, è stato possibile estendere l'iter formativo complementare alle classi quarte e quinte dei diversi istituti superiori della regione.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -