Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 4 dicembre 2017  

Ancona, celebrata la ricorrenza di Santa Barbara

Approfondimenti

...

Il 4 dicembre ricorre la festività di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del fuoco e come ogni anno tutti i Vigili del Comando Provinciale, con in testa il nuovo Comandante, Michele Zappia, hanno celebrato la loro Patrona insieme ai colleghi dell’Associazione Nazionale VVF, i familiari, i Vigili del fuoco volontari.

Alle 09.00 é avvenuta la deposizione delle corone d’alloro presso la lapide commemorativa dei Vigili caduti in servizio nella Sede centrale.

Alle 10.30, presso la chiesa di San Paolo Apostolo di Vallemiano é stata officiata la Santa Messa da parte di S.E. Mons. Angelo Spina, Arcivescovo di Ancona-Osimo.

A seguire il Comandante Provinciale ha tracciato un bilancio dell’attività svolta nell’anno trascorso. Attività che ha messo a dura prova tutte le componenti del Comando, che hanno dato una immediata quanto efficace risposta alle richieste di soccorso pervenute dai cittadini con il coraggio, l’abnegazione e la professionalità che sempre contraddistingue la nostra azione.

L’attività di soccorso è stata espletata con l’effettuazione, in tutto il territorio provinciale, di oltre 10.000 interventi dei quali spicca il rilevante numero di oltre 2.800 solo per verifiche di stabilità a causa degli eventi sismici che hanno duramente colpito l’Italia Centrale.

Proprio a causa del sisma, che ha colpito marginalmente la provincia di Ancona, i Vigili del fuoco hanno contribuito significativamente al dispositivo di soccorso predisposto dal Ministero dell’Interno a favore della popolazione fino alla fine dell’estate scorsa. In particolare si segnala:

    -     la gestione direttiva e logistica del campo base di Arquata del Tronto (AP);

    -     la partecipazione ai GTS (gruppi tecnici di supporto) per la riduzione delle zone rosse, il ripristino dei servizi pubblici essenziali e della viabilità principale;

    -     la partecipazione ai NIS (Nuclei di interventi speciali) per la progettazione e attuazione delle opere provvisionali;

    -     la demolizione e/o messa in sicurezza degli edifici che insistevano sulle strade principali o sulle aree interessate alla realizzazione delle SAE (soluzioni abitative di emergenza) mediante l’impiego dei mezzi dei GOS (gruppi operativi speciali);

    -     la messa in sicurezza dei beni architettonici e recupero delle opere d’arte in essi contenuti; di particolare rilievo il recupero delle opere presenti nella Collegiata di Monte San Vito in collaborazione con il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri;

    -     il soccorso alle persone ed al bestiame in occasione delle forti precipitazioni nevose verificatesi a gennaio scorso mediante l’evacuazione di frazioni rimaste isolate nell’appennino ascolano;

   -     realizzazione della rampa di accesso al centro storico di Arquata del Tronto e recupero dei documenti nell’archivio comunale.

Ma i Vigili del Fuoco oltre che svolgere attività di soccorso effettuano anche attività di controllo di prevenzione incendi.

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -