Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 4 dicembre 2017  

La Spezia, celebrata Santa Barbara

Approfondimenti

...

Lunedi 4 dicembre 2017, i Vigili del Fuoco della Spezia hanno commemorato la loro Patrona Santa Barbara presso la sede del distaccamento “della Val di Magra e di Lerici” in Sarzana. La ricorrenza è stata celebrata alla presenza delle autorità civili, militari e religiose accolte dal personale operativo permanente e volontario, dal personale amministrativo del Comando Provinciale e dal personale in quiescenza. La Santa Messa è stata officiata dal Vescovo della Diocesi della Spezia, Sarzana e Brugnato Sua Eccellenza Luigi Ernesto Palletti.

A seguire sono state consegnate le “croci di anzianità” al personale che ha maturato quindici anni di servizio e i “diplomi di lodevole servizio” al personale del Comando che, dopo una lunga e vissuta carriera nel Corpo, ha maturato il conseguimento della pensione.

La manifestazione è stata arricchita dalla simulazione di alcune manovre di intervento che hanno permesso ai numerosi cittadini presenti, interessati ed entusiasti, di ammirare le attività di soccorso tecnico urgente eseguite quotidianamente dai Vigili del Fuoco nell’espletamento del loro dovere. In particolare, le manovre hanno simulato il salvataggio di una persona bloccata al piano alto di un edificio a seguito della propagazione di un incendio; lo spegnimento di una bombola di GPL; l’estricazione di un ferito da un’autovettura appesa al castello di manovra. A chiusura delle esercitazioni, il tricolore della bandiera italiana è stato dispiegato dalla sommità del castello di manovra, accompagnato dalle note e dalle parole della preghiera di Santa Barbara.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -