Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 4 dicembre 2017  

Massa Carrara, celebrata la ricorrenza di Santa Barbara

Approfondimenti

...

Alla presenza del Prefetto e di tutte le autorità cittadine e provinciali, il 4 dicembre, il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, ha festeggiato la patrona Santa Barbara con la celebrazione della Santa messa nei locali autorimessa appositamente allestiti presso la Sede centrale.
Presente alla cerimonia anche il Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, Cosimo Maria Ferri.

Al termine della cerimonia, dopo la preghiera del Vigile del fuoco e la lettura dei messaggi augurali, la relazione generale del Comandante, Leonardo Bruni e la consegna degli attestati di benemerenza al personale del Comando in servizio e in quiescenza. Inoltre, é stata deposta una corona in memoria dei Caduti presso il monumento marmoreo sito nell'area della sede centrale.

Successivamente sono state eseguite nel piazzale, varie manovre dimostrative da parte del personale operativo. In particolare oltre a dimostrazioni di incendi di auto e di gas Gpl è stata effettuata una dimostrazione di ricerca con il nucleo cinofilo. E’ stata inoltre allestita una piscina per la simulazione di interventi di soccorso acquatico. Infine una manovra speleo alpinistica con l’autoscala con sviluppo di un tricolore al suono dell’Inno nazionale.

Dopo un momento conviviale con tutti gli invitati, il Comando ha organizzato il tradizionale pranzo con i pensionati. Anche presso i Distaccamenti di Carrara e Aulla sono state effettuate  partecipate celebrazioni religiose ed esercitazioni alla presenza di invitati ed autorità locali.

Numerosa la partecipazione del personale, operativo, volontario, amministrativo e dei colleghi dell’Associazione Nazionale, festosa la presenza del pubblico e grande soddisfazione è stata espressa dalle autorità e dagli ospiti intervenuti alla cerimonia.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -