Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 7 dicembre 2017  

Modena, workshop "Vigiliamo sul Lavoro"

Approfondimenti

...

Nella mattinata del 6 dicembre, presso la sede del comando provinciale si è svolto il Workshop “Vigiliamo sul Lavoro” organizzato dai Vigili del Fuoco in collaborazione con la AUSL di Modena, e il patrocinio della prefettura e del comune.

L’incontro ha avuto un buon riscontro di pubblico con oltre 120 persone presenti tra studenti, tecnici e professionisti della sicurezza. La giornata si è articolata in due parti. Una sviluppata in modo tradizionale, con i relatori che hanno affrontato diversi aspetti della sicurezza nei luoghi di lavoro, dalla gestione dell’emergenza alla formazione quale strumento di prevenzione degli infortuni, al modo di comunicare efficacemente il concetto di prevenzione. Nella seconda parte, la platea ha ascoltato la testimonianza diretta di una protagonista, suo malgrado, di un infortunio sul lavoro, la cui drammaticità ha stimolato i presenti a lasciarsi coinvolgere nelle rappresentazioni del teatro forum dell’associazione di volontariato “Laboriamo in sicurezza”.

Questa associazione è costituita da un gruppo di tecnici di vari Enti (Vigili del Fuoco, AUSL di Modena. Università di Modena E Reggio Emilia ecc.) che, appassionati di recitazione, utilizzano lo strumento della rappresentazione teatrale interattiva per divulgare la cultura della prevenzione e della sicurezza, in particolare nel mondo del lavoro e della scuola. Attraverso brevi scene, tratte da infortuni veramente accaduti, gli attori coinvolgono il pubblico stimolando l’analisi dell’incidente, delle sue cause e delle possibili azioni che avrebbero potuto essere intraprese per prevenirlo.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -