Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 4 dicembre 2017  

Vibo Valentia, celebrata la ricorrenza di Santa Barbara

Approfondimenti

...

Il 4 dicembre, il Comando provinciale dei Vigili del fuoco e la Capitaneria di Porto, hanno celebrato  congiuntamente la Santa Patrona.

Alle 10.00, all’interno dei locali del Comando, presenti le massime Autorità civili religiose e militari della Provincia,  S.E. il Vescovo Mons. Luigi Renzo, ha celebrato  la Santa Messa.

Al termine della cerimonia religiosa, dopo la consegna delle onorificenze, è stato effettuato dai Vigili del fuoco un saggio dimostrativo di alcune tipologie di attività di soccorso svolte. In particolare è stato simulato un incendio all’interno di un appartamento con evacuazione tramite teleferica di due feriti e le conseguenti azioni di intervento per lo spegnimento dell’incendio. A seguire è stata effettuata la dimostrazione di spegnimento di una bombola di Gpl. A conclusione del saggio dimostrativo il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) ha disteso dal castello di manovra un drappo raffigurante l’effigie di Santa Barbara.

Alla cerimonia hanno assistito oltre 500 alunni delle scuole elementari, medie e superiori della provincia che hanno partecipato alla Pompieropoli organizzata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione Provinciale di Vibo Valentia.

All’interno del Comando sono stati allestiti  degli stand attrezzati della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco nonché una esposizione di mezzi da intervento.

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -