Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 11 dicembre 2017  

Specialisti nautici, requisiti di accesso alla specialità e regole per l'acquisizione ed il mantenimento dei brevetti

...

Sono stati pubblicati il decreto a firma del Ministro dell’Interno D.M. 29/11/2017 ed il Decreto del Capo Dipartimento 22/11/2017 con i quali sono definiti in modo organico i requisiti di accesso alla specialità e le regole per l’acquisizione ed il mantenimento dei brevetti.

Con il decreto a firma del Ministro dell’Interno sono fissati i requisiti di accesso ai corsi di formazione per il conseguimento dei brevetti nautici del Corpo nazionale.

Sono state inoltre definite le regole che stabiliscono le modalità di ottenimento del brevetto nautico di coperta o di macchina a seguito di corso basico e le modalità di conseguimento delle abilitazioni al comando dell’unità navale od alla direzione macchine.

Altri aspetti regolati dai nuovi decreti sono le modalità di  sospensione  temporanea dell’esercizio della specialità nautica, le modalità di revoca definitiva del brevetto e quelle di  riammissione alla specialità.

I provvedimenti introducono il libretto individuale di specialità, definendone i contenuti e le modalità di compilazione.

Sono infine definiti i distintivi di specialità ufficiali.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -