Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 4 gennaio 2018  

Il distaccamento di Portoferraio intitolato a Marcello Rossi

Approfondimenti

...

Alla presenza del sottosegretario Gianpiero Bocci, dei sindaci dei comuni dell’isola d’Elba, dei rappresentanti della Prefettura di Livorno, delle Amministrazioni statali e delle Istituzioni locali, si è svolta a Portoferraio, nel pomeriggio del 3 gennaio, la cerimonia di intitolazione del Distaccamento al Capo Squadra Esperto Marcello Rossi, deceduto prematuramente nel 2013. Marcello, di origine elbana, brillante professionista del soccorso, ha svolto, proprio presso il distaccamento, il servizio di soccorso tecnico urgente.

La targa con il nome di Marcello Rossi è stata scoperta alla presenza dei familiari e di tutto il personale dei Vigili del Fuoco del comando di Livorno ed è stata benedetta dal cappellano don Placido Bevinetto.

Durante la celebrazione, il Sottosegretario Bocci ha ricordato il valore della figura di Rossi all’interno del Comando di Livorno e, più in particolare, della realtà dell’isola d’Elba. È stato ricordato come il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco operi per un servizio che richiede abnegazione, spirito di sacrificio, fedeltà allo Stato; valori che formano oggetto del giuramento di ingresso nell’Amministrazione statale e che sono condivisi con tutte le istituzioni pubbliche, a prescindere dal colore dell’uniforme, con il fine unico dell’interesse della cittadinanza. Il comandante provinciale, Alessandro Paola, ha poi evidenziato come l’intitolazione a Marcello Rossi significhi associare il distaccamento a una figura che ha sviluppato in modo encomiabile la cultura della sicurezza e della formazione professionale, particolarmente significativa in un territorio insulare. Anche il sindaco di Portoferraio ha ricordato Marcello come esempio per ogni cittadino dell’isola d’Elba.

La cerimonia è stata preceduta dalla visita del Sottosegretario alla sede centrale del comando di Livorno dove, insieme al comandante provinciale, ha incontrato il personale soffermandosi sui progetti di sviluppo del Corpo Nazionale e, in particolare, su quelli che riguardano la realtà livornese.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -