Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 11 gennaio 2018  

Premiato il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco in occasione della Conferenza "ESRI 2017"

...

Premiato il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, nella categoria “Public Safety”, per il lavoro per il lavoro svolto durante l’emergenza sisma dell’Italia centrale. Il riconoscimento è avvenuto in occasione della Conferenza ESRI2017, che raccoglie le applicazioni di eccellenza in ambito cartografico di Enti e Amministrazioni pubbliche e private.

In un evento caratterizzato da una elevata estensione territoriale, la soluzione cartografica adottata, impiegata nell’ambito dell’attività del settore TAS (topografia applicata al soccorso) ha consentito il controllo puntuale delle criticità e delle risorse dislocate.

L’uso di un WebGis, in particolare di ArcGis on-line della ESRI, ha consentito di raccogliere e organizzare in un unico archivio la rilevante quantità di dati cartografici disponibili, è di metterle a disposizione di tutte le sedi operative coinvolte nell’emergenza, evitando tra l’altro le problematiche derivanti dalla duplicazione dei dati.

Per le necessità specifiche del contesto emergenziale, è stato possibile attivare servizi online a disposizione dei soccorritori quali “Real Time Traffic Services”, che offre informazioni sullo stato della viabilità principale, “Accuweather” per le condizioni meteo e i dati in tempo reale provenienti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia relativi alle scosse sismiche registrate.
Estremamente utile a livello operativo è stato lo sviluppo di WebApp dedicate che hanno consentito la raccolta, visualizzazione e la condivisione real time di dati georeferenziati relativi a viabilità, triage delle criticità strutturali, ubicazione macerie, rilevamenti NBCR, ecc.

Il lavoro risultante è stata una WebMap Application estremamente ricca di informazioni che ha permesso l’ottimizzazione dei processi, riducendo i tempi di definizione dello scenario operativo e favorendo il processo decisionale.

Il Capo del Corpo Nazionale ha rivolto un plauso per il lavoro svolto al Servizio Centrale TAS della Direzione Centrale per l’Emergenza e Soccorso Tecnico e a tutto il personale TAS intervenuto per l’emergenza legata al sisma del centro Italia.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -