Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 30 gennaio 2018  

Incontro formativo tra Vigili del Fuoco e Mibact

...

A seguito dell'accordo in essere tra la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana e il Segretariato regionale del MIBACT Toscana si è svolto il 29 gennaio nella sede fiorentina del MIBACT il primo incontro formativo con personale funzionario delle due amministrazioni.

L'incontro di oggi era finalizzato alla formazione di personale che sul territorio poi potrà essere chiamato ad attivare il sistema procedurale già operativo. Il sistema standardizza l'attivazione reciproca e le modalità di coordinamento sul campo per tre tipologie di intervento: il primo durante l'attività ordinaria dei Vigili del fuoco e del MIBACT, il secondo per micro calamità regionali con attivazione  dell’ UCCR del MIBACT ed il terzo laddove In tali calamità ci sia la necessità di attivare il comando di cratere dei Vigili del Fuoco della Toscana.

Si è parlato anche l'applicazione di un nuovo modello formativo molto interattivo, svolto in minima parte con lezioni frontali, ma soprattutto con lavori di gruppo. Tale sistema è già applicato con successo nella formazione a livello europeo di operatori della Protezione Civile.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -