Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 31 gennaio 2018  

Appalti di servizio e opere del CNVVF: l'utilizzo del BIM. ISA, Roma 15 febbraio 2018

...

Il recente decreto 15/01/2018 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha come oggetto l’utilizzo del BIM (Building Information Modelling - Modello di informazione dell’edificio) e stabilisce le modalità e i tempi di introduzione dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture.

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, impegnato come stazione appaltante nella realizzazione o nell’adeguamento di numerose sedi di servizio, intende avviare un percorso di formazione per introdurre l’uso del BIM nella gestione degli immobili utilizzati per le attività istituzionali e di soccorso. Per tale motivo, il Dipartimento ha organizzato un primo evento sul BIM, il giorno 15 febbraio 2018 presso l’Istituto Superiore Antincendi, dal titolo “Contratti di opere e servizi: il BIM nella progettazione, realizzazione e gestione delle sedi di servizio del CNVVF”.

L’incontro è volto ad approfondire gli aspetti di natura amministrativa e giuridica per introdurre nei contratti di progettazione, affidamento dei lavori e di gestione, l’utilizzo di questo strumento, che apre prospettive di ottimizzazione nella progettazione, realizzazione e gestione degli immobili, così come notevoli agevolazioni nello scambio di dati e informazioni sui progetti. Il convegno è organizzato in collaborazione con la Facoltà di Architettura della Sapienza - Università di Roma e vedrà l’intervento dell’Agenzia del Demanio, con cui il Dipartimento ha avviato una collaborazione mirata al miglioramento delle proprie sedi di servizio.

La partecipazione al seminario, che osserverà l’orario 9:30 - 13.30, è gratuita ma è subordinata alla richiesta tramite posta elettronica all’indirizzo relazioniesterne.isa@vigilfuoco.it.

Per il riconoscimento dei CFP è obbligatorio prenotarsi sul sito dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, all'indirizzo www.ording.roma.it/formazione/seminari.aspx

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -