Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 2 febbraio 2018  

Pordenone, seminario dedicato al soccorso di persone autistiche

Approfondimenti

...

Il 1 febbraio, i Vigili del fuoco hanno partecipato ad un seminario teorico-pratico sui temi della gestione del soccorso in presenza di persone con autismo che si è tenuto nel centro diagnostico-riabilitativo della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS.

Obiettivo dell'incontro è stato quello di sperimentare i contenuti del fascicolo “Persone con disturbi dello spettro autistico (ASD) in emergenza - Vademecum per il soccorritore”, rendendolo così anche pienamente operativo.

L’incontro è stato aperto dal Comandante provinciale, ing. Minisini, che ha trattato il tema del soccorso inclusivo, seguito dalla lezione della dott.ssa Raffin, presidente della Fondazione, che ha fornito ai discenti le necessarie conoscenze sul tema dell’autismo.

Sono stati poi simulati tre scenari emergenziali in cui è stata considerata la relazione con persone con disturbi dello spettro autistico (di diverso profilo comportamentale e gravità).

Tutte le operazioni - condotte alla presenza di terapisti - sono state filmate con telecamere a circuito chiuso collegate direttamente con l'aula, affinché i presenti potessero vedere e valutare le modalità adottate.

Le comunicazioni con le persone autistiche sono state condotte utilizzando immagini predisposte per lo scopo e proposte anche all'interno del Vademecum.

Una terza parte è stata dedicata alla discussione delle esperienze, un’occasione in cui sono sorte domande strutturate a partire da molte esperienze reali di soccorso.

L’iniziativa ha rappresentato un’occasione per migliorare le modalità per soccorrere persone con disturbi di comunicazione, nell’ottica di incrementare la sicurezza di tutti.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -