Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 8 febbraio 2018  

Firmato il contratto dei Vigili del fuoco 2016-2018

...

In linea il comunicato stampa del Ministro dell'Interno a conclusione della firma del contratto dei Vigili del Fuoco. 

"Dopo oltre otto anni di vacanza contrattuale, anche questo delicato settore del pubblico impiego, strategico nel quadro della sicurezza, raggiunge un importante traguardo molto atteso da tutto il personale. 

Gli incrementi retributivi derivanti dal nuovo accordo, pari al 3,48%, in linea con gli altri Comparti pubblici, porteranno ai Vigili del Fuoco in busta paga oltre 84 euro mensili in media. I benefici economici non si esauriscono con il contratto.

Un ulteriore avanzamento deriverà, infatti, dal riconoscimento anche di un nuovo istituto retributivo che assorbirà una cospicua parte delle risorse aggiuntive, pari a 87 milioni di euro, che il Governo ha destinato, nell’ambito del riordino delle carriere, al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Non è da trascurare, inoltre, che il personale vedrà incrementata la retribuzione accessoria grazie alle ulteriori risorse che la legge di Bilancio 2018 (c.d. Fondo per la specificità), ha destinato al potenziamento dei servizi operativi anche del Comparto dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Pubblico.

Dall’insieme delle misure economiche richiamate deriveranno a regime per il personale non direttivo e non dirigente benefici medi mensili di oltre 257 euro lordo dipendente (da un minimo di 167 ad un massimo di 407 euro).

Per il personale direttivo e dirigente sono previsti, a regime, incrementi medi mensili lordo dipendente pari rispettivamente a 355 euro (con una “forbice” che va da 201 a 437 euro) e a 417 euro (con una “forchetta” che va da 411 a 493 euro).

Il ministro dell’Interno Marco Minniti, a margine dell’intesa, ha manifestato piena soddisfazione per l’importante risultato raggiunto che dà un giusto riconoscimento ad operatori della sicurezza che hanno dimostrato, anche nelle più recenti calamità, grandissima professionalità e abnegazione, riscuotendo l’apprezzamento unanime del Paese."

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -