Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 3 maggio 2018  

Technology for All 2018

Vedi anche

...

L'ISA, Istituto Superiore Antincendi di Roma ospiterà dal 3 al 5 ottobre 2018 la quinta edizione di “Technology for All 2018”, forum dedicato all'innovazione tecnologica per il territorio e l’ambiente, i beni culturali e le smart city. La manifestazione offrirà momenti informativi e formativi oltre a occasioni di confronto tra le Pubbliche Amministrazioni, le Università e le aziende specializzate.

Alcuni argomenti saranno di particolare interesse per le prospettive di utilizzo immediato nelle attività istituzionali del Corpo Nazionale: controllo e soccorso, uso del BIM applicato al controllo degli impianti a rischio di incidente rilevante, impiego di tecnologie di scansione e monitoraggio delle strutture per la messa in sicurezza del patrimonio culturale danneggiato dai terremoti, monitoraggio satellitare di infrastrutture, edifici e vegetazione, gestione degli incendi boschivi.

Il programma di convegni, conferenze e workshop è in corso di definizione. Esso riguarderà l'intero processo di utilizzo delle tecnologie innovative, dall'acquisizione dei dati alla loro elaborazione fino la diffusione agli utenti finali e prevederà anche attività dimostrative delle più sofisticate strumentazioni disponibili.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -