Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 22 maggio 2018  

Torino, concluso il primo Corso sperimentale per secondi cani

Approfondimenti

...

Nei giorni scorsi, si è concluso il primo Corso sperimentale per secondi cani del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Iniziato a novembre 2017, rappresenta la prima edizione di corso per secondi cani, effettuato sulla base del progetto formativo recentemente emanato dalla Direzione Centrale per la Formazione e sperimentato per la prima volta presso la Scuola Nazional Cinofili di Volpiano. L'attività addestrativa ha permesso di abilitare i secondi cani per venti UU.CC. già inserite nei nuclei regionali di tutta l'Italia, isole comprese

Con grande soddisfazione del Comandante provinciale, Marco Frezza, che ha presieduto la Commissione per le verifiche di fine corso, e del direttore del corso, DVD Maria Assunta Morelli, che ha seguito la didattica per tutti e sette i mesi, insieme allo staff dell'ufficio formazione della Direzione Regionale nonchè degli Istruttori ed Istruttori Esperti provenienti un da quasi tutte le regioni d'Italia, sono state oggi abilitati venti secondi cani di unità cinofile già operative in tutte le regioni d'Italia - isole comprese - apportando così nuova linfa all'operatività del CNVVF.

L'esame finale del corso, consistente in due prove pratiche articolate con manovre in superficie e su macerie, ha seguito una precedente prova d'esame intermedia, anch'essa pratica, che prevedeva prove di obbedienza e palestra individuali e di gruppo.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -