Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 12 giugno 2018  

Napoli: giornata conclusiva del raduno nazionale dell'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco

...

Si è svolta a Napoli la giornata conclusiva del raduno nazionale dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco (ANVVF), iniziato il 4 giugno e terminato il 9, attraverso un nutrito calendario di eventi. Alle 9.30 è stata officiata la Santa Messa nella Chiesa di Santa Chiara.

Alla celebrazione religiosa hanno partecipato il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Gioacchino Giomi, il Prefetto di Napoli Carmela Pagano, il Direttore Regionale VVF della Campania Ing. Giovanni Nanni, il Comandante VVF di Napoli, Ing. Emanuele Fanculli, il Comandante VVF di Caserta Ing. Luciano Buonpane, il Presidente dell’Associazione Nazionale VVF Giovanni Andrianelli oltre alle Autorità civili e militari. Nutrita anche la presenza del personale operativo dei Vigili del Fuoco, degli associati regionali dell’ANVVF e di moltissimi cittadini.

Al termine della Santa Messa un variegato corteo composto, fra gli altri, dagli allievi dei Vigili del Fuoco, dalla Banda Musicale nazionale VVF, dai Labari dei Comandi della Campania e dal Gonfalone della Città di Napoli, ha sfilato da Piazza del Gesù nuovo fino a Piazza del Plebiscito suscitando festosità fra i cittadini incuriositi dal loro passaggio. Arrivati in Piazza del Plebiscito i vari gruppi del corteo si sono schierati per il tributo d’onore alla Bandiera Italiana.

Ad accoglierli il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Nel suo discorso ai partecipanti, l’Ing. Giomi ha sottolineato come l’unità e la compattezza del Corpo Nazionale siano la vera forza dei Vigili del Fuoco. Unità e compattezza che vanno oltre l'impiego operativo, così come dimostrato dalla dedizione dell'Associazione Nazionale VVF che quotidianamente si prodiga nella diffusione della cultura della sicurezza attraverso manifestazioni organizzate su tutto il territorio italiano o con incontri informativi rivolti in particolare agli studenti ed alle famiglie.

La manifestazione si è conclusa con il dispiegamento del tricolore, ad opera dei SAF, la componente speleo alpino fluviale VVF, dal palazzo della Prefettura di Napoli sulle note dell’Inno d’Italia eseguito dalla Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -