Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 18 giugno 2018  

Ravenna, la Rappresentativa Nazionale VV.F. di Calcio vince la Coppa delle Regioni Amatori AICS.

...
Domenica 17 giugno a Cervia (RA) la Rappresentativa Nazionale VV.F. di Calcio si è aggiudicata la Coppa delle Regioni, ambito trofeo di nuova istituzione, assegnato nella Fase nazionale Amatori calcio AICS. Quest'anno, infatti, la formula del campionato prevedeva due fasi: una prima fase a gironi, alla quale hanno partecipato ben 20 squadre ed una seconda strutturata sulla falsariga di Champions ed Europa League, con due percorsi paralleli; proseguendo nell'ardito paragone con i massimi trofei calcistici continentali, quindi, possiamo affermare che in questa manifestazione nazionale è come se la nostra squadra avesse conquistato una sorta di Europa League.
In una competizione che, oramai, ha raggiunto un livello tecnico di assoluto valore ed alla quale partecipano squadre provenienti da tutta Italia, la nostra compagine ha ottimamente figurato, conquistando meritatamente la Coppa delle Regioni dopo aver superato in semifinale quella dei campioni d'Italia in carica, il "G.V. Conti" di Vicenza; in finale l'ultimo ostacolo era rappresentato dall'"Ozzano United F.C." di Parma, squadra con moltissimi giovani talenti che hanno dato del filo da torcere ai nostri vigili-calciatori, i quali - al termine di un incontro molto combattuto in un clima infuocato non solo dal punto di vista meteorologico - si sono aggiudicati il trofeo battendo gli avversari per 3 a 1. 
La squadra VF - che, teniamo a sottolineare, era l'unica tra le partecipanti ad essere composta esclusivamente da giocatori dipendenti dell'Amministrazione di appartenenza, senza alcun rinforzo esterno - ha dato veramente il massimo, mostrando ottime capacità tecnico-tattiche e fisico-atletiche in una manifestazione che si è confermata durissima, sia per il livello delle squadre partecipanti, sempre più elevato, sia per la formula che prevede - essendo il torneo condensato in sole tre giornate - ben 5 incontri in 48 ore (!), con un dispendio di energie fisiche e nervose notevolissimo.  
Per la cronaca il titolo di Campione d'Italia - che la Rappresentativa Nazionale VV.F. di Calcio conquistò nel 2011 - è andato ai Commercialisti Roma, squadra che si è presentata con una rosa composta da ben 25 effettivi e 5 dirigenti, attrezzatissima per puntare all'obiettivo massimo. rinforzata da calciatori di giovane età e di elevato tasso tecnico esterni all'ordine dei Commercialisti. 
Concludiamo con un doveroso plauso e tantissimi complimenti a tutti i componenti della Rappresentativa Nazionale VV.F. che - una volta di più - hanno saputo onorare degnamente il nome del Corpo Nazionale, offrendone un'immagine bella, pulita e vincente.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -