Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 19 giugno 2018  

Incontro informativo: "La direttiva GDPR e la sua attuazione nel Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile"

...

l 19 giugno si è svolto all'Istituto Superiore Antincendi l'incontro informativo sull'applicazione della direttiva generale sulla protezione dei dati personali (nota come GDPR) promosso dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Il programma ha previsto una introduzione al tema della protezione dei dati da parte del Prof. Fabio Garzia, dell'Università La Sapienza di Roma. La Dott.sa Barbara Bruno, addetta al settore privacy del DPO di TIM, ha esposto il problema di applicazione della direttiva nelle grandi organizzazioni di telecomunicazione.

Il Dott. Enrico Nasi, esperto di sicurezza, ha invece illustrato come le strutture di piccola o media dimensione affrontano i tema delle risorse tecnologiche necessarie per il rispetto delle previsioni normative. Il tema dei limiti di applicazione della direttiva e della norma attuativa alle esigenze del soccorso - il Decreto legislativo, 11/05/2018 n° 63 - è stato trattato dall'l'Ing. Fabrizio Giusti, Program Manager di Invitalia, che ha curato gli aspetti dell'architettura tecnologica del sistema 112 NUE.

L'incontro si è concluso con la descrizione deipassi già compiuti nel Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile per rendere conformi i sistemi al decreto legislativo.

 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -