Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 12 luglio 2018  

Bologna, incendio abitazione in centro città, salvata anziana residente

Approfondimenti

...

Nei giorni scorsi, la Sala operativa del 115 è stata allertata per un incendio sviluppatosi in un appartamento di un edificio in centro città. All’interno, intrappolata dalle fiamme che divampavano alte dalla cucina e per gran parte dell’abitazione, un'anziana signora che aveva trovato rifugio sulla terrazza della sua camera da letto.

Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco provenienti dal distaccamento cittadino “Carlo Fava” e dalla Sede centrale del Comando che hanno in breve raggiungiunto la signora. La manovra si è rivelata particolarmente impegnativa perché l’alloggio si trova al quinto piano e il palazzo risulta abbastanza lontano dalla sede stradale. Non è stato, per questo, possibile impiegare l’autoscala.

Pertanto, gli operatori hanno fatto ricorso alle scale a ganci, partendo, come base, da una finestra di un appartamento subito sotto quello in fiamme. Due Vigili sono saliti da fuori, sulla facciata dell’edificio, con autorespiratori per se stessi e per la signora, mentre il resto delle squadre era impegnato a spegnere le fiamme dall’interno del palazzo. Dopo aver spento le fiamme che impedivano il passaggio dalla camera da letto alla porta d’ingresso, gli operatori sono riusciti a portarla fuori e a consegnarla alle cure dei sanitari del 118.

L'anziana signora, lievemente intossicata, è stata trasportata in ospedale. Nella mattinata successiva i Vigili del Fuoco hanno effettuato un sopralluogo nell’appartamento e assistito i famigliari della residente per recuperare alcuni beni. L’appartamento, visibilmente danneggiato è stato dichiarato inagibile.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -