Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 12 settembre 2018  

La Spezia, doppio intervento dei Vigili del Fuoco sul territorio provinciale

Approfondimenti

...

Nella giornata dell'11 settembre, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale, sono stati impegnati in due interventi di rilievo.

Nel primo caso, gli operatori sono intervenuti verso le 16.00, per un soccorso a persona in località Salita al Piano nel comune del capoluogo. Per cause, ancora, in corso di accertamento, un uomo al lavoro su un miniescavatore è rimasto coinvolto in una caduta, rimanendo parzialmente bloccato sotto il mezzo. Immediati i soccorsi inviati dalla Sala Operativa VVF. per complessive sei unità con idonei mezzi attrezzati per l'intervento in oggetto. Per liberare l'infortunato, i Vigili del Fuoco hanno alzato in sicurezza il mezzo meccanico con l'ausilio dei particolari "cuscini" i quali, gonfiati ad aria compressa, sviluppano elevate capacità di sollevamento. In collaborazione con il personale sanitario presente alle operazioni di soccorso, l'uomo veniva estratto, stabilizzato e trasferito presso la Sede centrale dei Vigili del Fuoco dove, nel frattempo, era atterrato l'elicottero "Drago" che ha provveduto al suo trasporto presso l'ospedale San Martino di Genova.

Nella tarda serata, inoltre, i Vigili del Fuoco sono giunti in zona Oto per un secondo intervento. Una roulotte andava a fuoco, le fiamme generalizzate avevano coinvolto anche alcune suppellettili in prossimità del mezzo. Si tratta di un piccolo accampamento rom che è andato completamente distrutto. Per l'estinzione dell'incendio, oltre l'acqua, è stato, anche, utilizzato il pro-pack, un diffusore portatile di schiuma antincendio.

Alle operazioni di spegnimento era presente, anche, la Polizia di Stato.
 

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -