Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 25 settembre 2018  

Esercitazione internazionale di soccorso aereo SAR "Grifone 2018"

...

Martedì 24 settembre, con il rischieramento dell’elicottero Drago 54 del Reparto volo di Pescara presso Campochiaro, in provincia di Campobasso, ha avuto inizio la partecipazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco all’esercitazione internazionale SAR “Grifone 2018”.

L’esercitazione, organizzata dall’Aeronautica Militare, è finalizzata all'addestramento della struttura di comando e controllo, del coordinamento, degli equipaggi di volo e delle unità terrestri alla pianificazione e alla condotta delle operazioni SAR complesse, per la ricerca di equipaggi vittime di incidente aeronautico su terra. I Vigili del Fuoco partecipano con personale esperto UCSA, SOCAV e delle Direzioni Molise, Abruzzo, Campania, Umbria, Lazio e Marche suddivisi tra Management, Safety and Security, operazioni, pianificazione e logistica.

Lo scenario operativo tra i monti del Matese costituirà un impegnativo banco di prova per le capacità di Search & Rescue degli equipaggi di volo e per il restante personale che costituirà le squadre di ricerca terrestri. Tra gli aspetti principali che verranno addestrati nei prossimi giorni ci sarà la capacità dei vari enti coinvolti di operare condividendo procedure e anche costituendo squadre di ricerca miste.

Il personale VF ha partecipato al “mass briefing” iniziale, durante il quale sono stati illustrati gli aspetti operativi e le procedure di sicurezza associate all’attività operativa. Nel pomeriggio gli equipaggi di volo e il personale soccorritore hanno partecipato all’attività di familiarizzazione finalizzata all’integrazione degli operatori provenienti dalle diverse agenzie.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -