Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 8 novembre 2018  

Siracusa, conclusa l'esercitazione "Stesicoro 2018"

...

Nei giorni 6 e 7 novembre, presso la Prefettura, si é svolta l’esercitazione “Stesicoro 2018” organizzata dalla Direzione Centrale per la difesa Civile di questo Dipartimento.

L’esercitazione ha avuto luogo per posti di Comando con l’obiettivo di testare il sistema di risposta e di coordinamento delle Prefetture di Siracusa e Trapani, in assetto di Comitato provinciale di Difesa Civile (CPDC), in collegamento tra loro e con la Commissione Interministeriale Tecnica di Difesa Civile (CITDC) insediata a Roma.

Nella provincia di Siracusa si sono simulati attentati terroristici simultanei di natura chimica con utilizzo di gas nervino nella base di Sigonella, in diversi punti sensibili della città di Siracusa (Facoltà di architetttura, Museo Paolo Orsi, Stazione Ferroviaria) e in uno  Stabilimento del Polo petrolchimico.

Tali eventi hanno visto la partecipazione della Prefettura, dei Vigili del fuoco di Siracusa e Catania, delle Forze dell’Ordine, il Sistema Sanitario e tutte le Amministrazioni e gli Enti convocati nell’ambito della CPDC.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -