Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 9 novembre 2018  

Latina, messo in sicurezza un importante dipinto nella chiesa di San Bartolomeo a Sezze

Approfondimenti

...

Giovedì 8 novembre, i vigili del fuoco, in coordinamento con la Prefettura e il personale del MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali), hanno recuperato la tela “il martirio di San Bartolomeo” opera situata nella chiesa di San Bartolomeo a Sezze.
A seguito del maltempo che ha interessato l’intera provincia, sono stati effettuati diversi interventi in città e, in particolare, sui luoghi di culto danneggiati in modo serio. Nella chiesa di San Bartolomeo, delle preoccupanti infiltrazioni d’acqua a carico degli intonaci interni sovrastanti la zona dell’altare rischiavano di compromettere gravemente il dipinto.
L’attività dei vigili del fuoco è stata fortemente condizionata dalla posizione del quadro che si trovava dietro un altare e che, pertanto, ha richiesto un’attenta azione di programmazione delle manovre da adottare per recuperare il dipinto in piena sicurezza. Solo nel pomeriggio l’opera è stata rimossa dagli ancoraggi “a parete” e portata all’esterno della chiesa. Il quadro è stato poi affidato al parroco della cattedrale di Santa Maria.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -