Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 22 novembre 2018  

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la piattaforma ANPA

...

Il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’ing. Gioacchino GIOMI, ha firmato un accordo di collaborazione con la “Rete delle professioni individuate al D.M. 5 agosto 2011” per la realizzazione di un innovativo sistema di trasmissione telematica delle informazioni, per l’aggiornamento continuo degli elenchi dei professionisti antincendio abilitati ai sensi del suddetto DM, tenuto dal Ministero dell’Interno.

Grazie all’accordo, il sistema informativo “Professionisti Antincendio”, che il CNVVF rende attualmente disponibile a tutti gli Ordini e Collegi professionali del territorio per la registrazione di corsi, seminari e crediti formativi riguardanti la formazione di base e l’aggiornamento continuo dei professionisti antincendio, acquisirà tali informazioni in automatico ed in tempo reale, dalla nuova piattaforma ANPA (Anagrafe Nazionale dei Professionisti Antincendio) realizzata dalla Rete delle Professioni.

I nuovi servizi di scambio dati tra il sistema “Professionisti Antincendio” e la piattaforma ANPA consentiranno un sostanziale snellimento nella gestione amministrativa dei processi di organizzazione, erogazione e monitoraggio dell’attività formativa antincendio, da parte di Ordini e Collegi professionali del territorio nazionale, riconducendola nel più ampio quadro di attività connesse all’organizzazione e gestione delle attività legate alla formazione continua dei professionisti iscritti, per la maturazione dei CFP (crediti formativi professionali) richiesti per all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento della competenza professionale.

Per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco saranno resi disponibili nella piattaforma ANPA molti servizi dedicati, per la gestione degli eventi formativi, inerenti il settore dell’antincendio, di competenza di Comandi e Direzioni regionali VVF (ex art. 7 del citato D.M.) e per il monitoraggio di tutti gli eventi formativi organizzati sul territorio nazionale e della situazione formativa riguardante i singoli professionisti abilitati.

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -